GA Vapor Air 2021

Con la maggior parte delle gare cancellate in questo difficile 2020, il  team Gaastra si è concentrato sulla preparazione delle nuove vele da racing per la stagione 2021.
Con il cambio delle regole nel PWA e l’avvento del foil, i requisiti delle vele sono un po’ cambiati e Peter Munzlinger, insieme al team, ha escogitato le modifiche opportune per fornire una configurazione ottimale del rig, adatta ad ogni tipo di competizione.
Con la Vapor (dedicata alla disciplina slalom con pinna) ridisegnata e la linea della Vapor Air addirittura sdoppiata… il team Gaastra è pronto a lottare su ogni campo di gara.

Vapor Air 2021
Con le nuove regole delle gare di foil cambiate negli ultimi due anni c’era bisogno di vele per le regate upwind tradizionali (bolina, poppa) e di vele per percorsi slalom PWA e IFCA, che hanno requisiti piuttosto diversi.
La Vapor Air si è adeguata e in pratica “sdoppiata”… in Vapor Air SL per le gare di slalom foil e Vapor Air R per le gare di upwind foil racing.

La Vapor Air SL è progettata con una configurazione a otto stecche sulle taglie più piccole per una maggiore stabilità e una configurazione a sette stecche sulla 9.0 per le massime prestazioni con i venti più leggeri.

E’ stato risparmiato molto peso semplificando la disposizione dei pannelli ed eliminando le cuciture non necessarie. La Vapor Air SL 2021 è notevolmente più leggera, esprime poca forza sulla mano posteriore ed è più facile da guidare con più stabilità e migliori prestazioni di strambata.

Vapor Air SL 6.6 | Luff 464 cm | Boom 181 cm | 8 Battens | Mast 430/460 cm
Vapor Air SL 7.4 | Luff 492 cm | Boom 193 cm | 8 Battens | Mast 460 cm
Vapor Air SL 8.2 | Luff 521 cm | Boom 204 cm | 8 Battens | Mast 490 cm
Vapor Air SL 9.0 | Luff 553 cm | Boom 213 cm | 7 Battens | Mast 520 cm

Per quanto riguarda la Vapor Air R, per ottenere le massime prestazioni di bolina, le otto stecche sono state implementate con una doppia stecca nella testa della vela, che stabilizza la torsione e la base della vela è molto più esposta per migliorare sensibilmente le prestazioni di bolina. La Vapor Air R ha una torsione della balumina meno pronunciata rispetto alla Vapor Air SL, cosa che migliora ancora le sue capacità di bolina.

Vapor Air R 9.1 | Luff 551 cm | Boom 214 cm | 8 Battens | Mast 520 cm
Vapor Air R 10.0 | Luff 589 cm | Boom 227 cm | 8 Battens | Mast 550 cm
Vapor Air R 11.0 | Luff TBC cm | Boom TBC cm | 8 Battens | Mast 550 cm