EPWT: un nuovo windsurfing Pro Tour
Sta andando in scenda in Danimarca e proprio in questi giorni, dal 22 al 25 agosto, la prima tappa del nuovo European Pro Windsurfing Tour, un nuovo circuito windsurf foil che sembra destinato ad avere successo.
L’idea di dare vita a questo Tour è venuta Finn Noer, appassionato windsurfista nonché titolare della NoerStick (Marchio che produce prolunghe innovative), che ha pensato fosse arrivato il momento di elaborare un format che permettesse a tutti gli appassionati delle competizioni di windsurf slalom sul foil di potersi confrontare con i migliori in Europa, limitando le spese di viaggio grazie a località facilmente raggiungibili in macchina e furgone.
Infatti fra le tante caratteristiche che differenziano questo Tour dagli altri c’è quella che le località che verranno inserite in calendario devono essere raggiungibili in auto e devono permettere ai rider che lo desiderino di poter campeggiare nel proprio van, in modo da ridurre le spese di viaggio. Lo scopo è quello che atleti e pubblico possano godersi una vera festa del windsurf in posti belli e accoglienti.
La tappa 2024 che sta andando in scena in Danimarca a Ebeltoft rappresenta la prima pietra su cui viene costruito questo Tour. Questa storica cittadina danese, infatti ha accolto con verdi prati e un campo di gara a dir poco perfetto tutti i partecipanti a questa manifestazione.
Ci sono altre caratteristiche che differenziano questo tour dagli altri come per esempio in fatto che le competizioni Slalom devono essere svolte solo su attrezzatura foil, il range di vento previsto va da 8 nodi a oltre 60 nodi, e forse anche per questa ragione non c’è limite per l’attrezzatura (si possono portare tutte le tavole, i foil e le vele che uno vuole) a patto che tutto il materiale utilizzato sia strettamente di serie. Non sono ammessi prototipi. Altra novità: sono ammessi giubbetti di appesantimento per permettere anche ai più leggeri di poter competere ad armi pari coi rider pesanti, ma solo se il giubbetto galleggia, per evitare rischi per la sicurezza dei rider.
Altra cosa interessante è la presenza di Ben Profitt e della sua crew di Windsurfing.TV che oltre a garantire una bella coverage dell’evento, mette in onda il consueto e molto professionale livestreaming, che permette a tutti di poter seguire in maniera spettacolare tutti i passaggi della manifestazione stando comodamente seduti in salotto!
A questa prima tappa hanno partecipato 22 rider fra cui almeno un paio di Big Guns come Johan Soe e Michele Becker, che l’anno scorso si sono piazzati nei TOP5 nel PWA. Altra cosa che mi piace è che l’età media dei ragazzi in acqua è davvero bassa, hanno quasi tutti una ventina d’anni e un livello in acqua davvero molto alto, perché al momento l’unico che sembra essere troppo veloce per essere acchiappato è DEN-37Johan Soe, ma per tutte le altre posizioni c’è una bella bagarre.
Al momento sono stati disputati due giorni di gare, sui risultati e i piazzamenti magari ci ritorneremo alla fine dell’evento, ma vi basti sapere che il primo giorno i ragazzi sono scesi in acqua con più di 20 nodi di vento, mentre i secondo giorno di gara la base di partenza del vento è stata sui 40 nodi e poi è aumentato parecchio durante il giorno!
Per capire meglio condizioni e qualità dell’azione in acqua vi lasciamo agli highlights di Windsurfing.TV e poi gi aggiorneremo nel prossimi giorni sugli sviluppi.
Il meglio di… Day 1
Il meglio di… Day 2
Gallery completa DAY 1: