Nuovo Duotone STASH
Duotone ha appena lanciato sul mercato il nuovo parawing STASH, disegnato per aggiungere una nuova dimensione al Downwind Foiling, grazie alla capacità di combinare la potenza e la trazione di un kite, alla libertà di impacchettare tutto al volo e godersi surfate infinite in piena libertà.
Il primo Parawing della gamma Duotone
Il design monostrato (single skin) con tips a doppio strato (double skin) è stato sviluppato con un focus sulla stabilità di volo e sul depower, rendendo lo STASH funzionale in un range di vento più ampio e per angoli di navigazione variabili, pur mantenendo la minima dimensione e il minimo ingombro. Il design è ideale per chi desidera volare per km con il minimo sforzo possibile.

Lo STASH è stato perfezionato per diversi mesi da Ken Winner, leggenda dei watersports e storico progettista Duotone di wing e kite, in stretta collaborazione con Finn e Jeffrey Spencer, specialisti di Downwind – assicurandosi che non fosse solo un motore per il take-off sul foil, ma che rendesse l’obiettivo del volo libero accessibile a un pubblico più ampio.

Utilizzando un tessuto antistrappo e ultraleggero da parapendio (30 g), che vola prima e rimane in aria più a lungo, lo Stash si piega e ripone più facilmente e assorbe meglio le raffiche: per questo nuovo progetto il nostro team ha subito abbandonato i materiali classici antistrappo per kite e wing. La scelta di linee e briglie più sottili per ridurre resistenza e peso e per ottimizzare ulteriormente il “packing” (stoccaggio nello zaino) è stata un altro passo chiave nel nostro design specifico per il Parawing.

Lo Stash combina i vantaggi di entrambi i mondi, single e double skin, in un unico design. La struttura complessiva permette un depower graduale con un semplice movimento del polso, mentre i tip restano pieni d’aria e sotto controllo in ogni momento. La leading edge stabilizzata e gli strut ridotti ottimizzano ulteriormente la stabilità di volo, la resistenza e la facilità di stoccaggio.

Il “packing”, il set up e il rilancio dello Stash sono resi facili grazie all’utilizzo dei colori: quello delle linee della leading edge è di diverso dalle altre, così diventa più intuitivo capire dove afferrare per rilanciarlo. Un altro segno colorato sulla barra ergonomica in carbonio indica quale lato dev’essere spinto in avanti – tutti passaggi per rendere l’obiettivo del volo libero più accessibile.

Il vero vantaggio del Parawing è che appena viene riposto, permette di godersi la vera sensazione del foling, puro e libero da ogni vincolo!

Indicazioni importanti del produttore ai nuovi acquirenti:
Non aspettarti che il Parawing sia facile come il Wing Foiling – non lo è! L’equilibrio sulla tavola è più difficile senza una vela gonfiata e stabile nelle mani, quindi è consigliato l’utilizzo di una tavola più grande, soprattutto durante i primi tentativi. Pompando sul foil, servirà più forza nelle gambe, e consigliamo l’uso di un foil di dimensioni maggiori, come quello usato nel SUP Downwind Foiling. Uno dei grandi vantaggi rispetto al SUP Downwind Foiling è che si può entrare in volo con una tavola significativamente più corta, che è la combinazione perfetta per lo Stash!

per maggiori info: https://www.duotonesports.com/duotone-stash-2025