Formula Kite: Oristano diventa Mondiale

Testo: Roberto d’Amico
Foto: Luca Piana


Appuntamento con la storia per l’Italia, la Sardegna e la provincia di Oristano. Dal 13 al 18 ottobre 2020 si svolgerà il primo Mondiale di Formula Kite con il format che debutterà ai giochi olimpici di Parigi 2024

L’Italia e la Sardegna continuano ad essere le protagoniste indiscusse del percorso che porterà il Kiteboarding ad esordire ai giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo aver ospitato, a settembre 2019, il primissimo test event del “team releay” (la staffetta con cui si gareggerà alle Olimpiadi), la spiaggia di Torregrande (Oristano) si prepara ad accogliere appuntamento internazionale ancor più prestigioso.

Dal 13 al 18 ottobre 2020 si svolgerà infatti il Formula Kite Mixed Team Relay Worlds. Ovvero, la prima edizione del Mondiale targato “IKA – International Kiteboarding Associations” e realizzato con quello che sarà il format di gara olimpico.

Lo scorso anno la manifestazione, che aveva però il respiro continentale, attirò quasi 100 atleti diventando di conseguenza l’evento più importante all’interno del programma di manifestazioni di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”.

Tra gli atleti che presero parte alla manifestazione, e che rivedremo nelle acque del Golfo di Oristano ad ottobre, c’erano: il campione europeo Axel Mazella, Daniela Moroz, dominatrice indiscussa del panorama internazionale del kiteboard femminile, e l’argento olimpico giovanile nel 2018 Toni Vodisek.

L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge è quello di rendere Oristano, la Sardegna e lo scenario italiano del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di contribuire a scrivere una pagina davvero importante nella storia di questa disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.