Nasce la International Wing Sports Association

Negli ultimi due anni quello del Wing Foil sailing si è affermato come un vero e proprio sport e ora c’è una nuova associazione internazionale che ne regola lo sviluppo in ambito agonistico…

Negli ultimi due anni è venuta alla ribalta e si è affermata una nuova disciplina velica chiamata “Wing Foiling”. Questa disciplina può essere considerata come un cross-over fra il windsurf, il kitesurf, la vela, il surf e lo stand up paddling. E infatti i praticanti stanno provenendo un po’ da tutti questi ambiti sportivi.

Anche se lo sport è neonato, c’è già stata una richiesta importante da parte di quanti se ne stanno prendendo cura, di organizzare e governare lo sport in maniera appropriata sin dal suo inizio, in modo da poter assicurare competizioni in sicurezza e regolari, secondo le indicazioni fornite dalle regole del World Sailing.

Così un gruppo di atleti affermati e di manager con un background molto vario ha lavorato negli ultimi 12 mesi per dare vita a una associazione internazionale, i cui membri sono le singole associazioni nazionali che gestiscono lo sport nel proprio paese, rappresentandone i praticanti e gli atleti.

Durante il meeting inaugurale del 01 marzo 2021, la costituzione della International Wing Sports Association è stata approvata, con tanto di regolamento di classe Wing Foil Class e la nomina di un Executive Committee ad interim.

L’ex windsurfista olimpico Maayan Davidovich (ISR) è stato designato come Presidente, mentre Phil Mandeau (SUI) Chairman della German Stand Up Paddle Association è stato nominato Vice-Chairman.

Gunnar Biniasch in azione a Fuerteventura

Gli interessi degli atleti verranno rappresentati da Gunnar Biniasch (GER), mentre Nils Stolzlechner (USA) sarà a capo del Technical Committee. L’Executive Committee è completato da Ryan Palk, Australian’s Youth Sailing Coordinator, e da Mirco Babini, Presidente della Classe Kiteboarding Wingsport Italia. Il day-to-day business dell’associazione invece viene gestito da Markus Schwendtner (GER).

L’Executive Committee ad interim gestirà l’associazione durante la prima stagione di competizioni internazionali e si ritirerà l’anno seguente, quando i membri delle singole associazioni nazionali saranno chiamate a eleggere un nuovo Executive Committee che porterà avanti il lavoro necessario ad assicurare il futuro di questo sport.

Una richiesta per lo stato di classe internazionale è già stata sottoposta alla World Sailing, così come il regolamento di classe per la WING FOIL CLASS (IWF).

Nonostante la difficile situazione nell’organizzazione di competizioni internazionali dovute alla pandemia da Covid-19, le prime competizioni sono già state assegnate in luglio al Lago di Garda e in ottobre in Sardegna.

Le associazioni nazionali di Wing Sport e gli organizzatori di eventi interessati possono rivolgersi alla IWSA inviando una mail all’indirizzo info@kitesports.org oppure visitando la pagina ufficiale at https://www.wingsports.org/about/governance/members.

Fonte: www.wingsports.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.