Nuovo Naish: Wing-Surfer ADX

Lo zio Robby Naish ha ufficialmente lanciato il nuovo Wing-Surfer ADX, una nuova ala che raccoglie un po’ tutte le ultime tendenze del wing design e che sintetizza 5 anni di esperienza della factory hawaiana in questo settore.


Quando lo zio presenta questa wing, gli si illuminano gli occhi. E quando ci dice che questa Wing-Surfer ADX è l’ala che rappresenta tutto quello che alla Naish hanno imparato negli oltre 5 anni progettazione e utilizzo di wing. L’ADX è completamente nuovo, a partire dal design con diedro elevato ed elevata tensione tensione del piano del canopy, alla leading edge ibrida in Dacron e alla costruzione dello strut centrale con le sue maniglie rigide. Questo wing viene proposto come un’ala capace di soddisfare tutti i livelli e tutti gli stili di utilizzo, dal freeride al Wave riding al race.

Wing-Surfer ADX è disponibile nelle misure: 2.0 | 2.5 | 3.0 | 3.5 | 4.0 | 4.5 | 5.0 | 5.5 | 6.0 | 7.0 

Costruita per performare

La ADX è caratterizzata da un lift elevato, e da un canopy con una elevata tensione che genera una sezione del profilo alare (camber). Una volta in acqua, l’erogazione della potenza è lineare, prevedibile, stabile. La risposta diretta e il lift generato pompando permettono di alzarsi sul foil velocemente e navigare bolinando ad elevati angoli di attacco, passando le transizioni senza sforzo. Anche quando si è sottoinvelati, l’ADX sembra generare un proprio lift, ma allo stesso tempo permette alla vela di galleggiare nell’aria con controllo perfetto anche quando si è sovrainvelati. Questo si traduce in salti altissimi e atterraggi dolci.


Se siete amanti del freeride, il suggerimento è quello di scegliere la misura più piccola che potete per entrare in acqua, dal momento che comunque avrete il massimo lift col minimo sforzo. E anche se amate ingaggiarvi nel race, vi renderete conto che l’ADX è capace di raggiungere velocità impensabile, grazie alla stabilità del suo profilo che resta tutto sommato “magro” su tutta la sua lunghezza e che permette di portare anche le misure più grandi senza sentire troppo peso caricato sulle braccia.


E anche se le maniglie rigide non sono necessariamente la scelta obbligata per tutti e le maniglie morbide avranno sempre un loro posto in questo sport, le maniglie rigide dell’ADX garantiscono un feeling diretto e una risposta immediata che massimizzano il suo controllo.

Costruita per resistere

Come da tradizione Naish pone grande attenzione alla qualità della costruzione e alle finiture che garantiscono longevità alle wing. La ADX è costruita con ECO 50D Nano ripstop canopy che oltre ad essere leggero e a ridotto allungamento è anche resistente agli strappi. La leading edge e lo strut sono realizzati con una costruzione ibrida di light weight Eco HTY Plasma Dacron 205 gsm Plasma Dacron super robusto e rigido posizionato nelle zone di maggior carico.


La struttura centrale così rigida e robusta oltre a garantire la stabilità del profilo permette anche ai tips rastremati del wing di poter twistare. La rigidità della struttura è anche una garanzia di una maggior durata delle prestazioni nel tempo, visto che sarà minore l’allungamento generale e l’intera struttura resterà più stabile nel tempo.

Anche il pannello centrale dello strut dove sono inserite le maniglie è realizzare il Dacron 205 gsm, rendendo rigida e robusta una zona che altrimenti potrebbe presentare rischi di rottura proprio per la presenza dell’innesto delle maniglie. Le nostre maniglie sono comunque realizzate in materiale leggermente flessibile, proprio per evitare il sovraccarico in punti specifici dello strut.

Le finestre sono realizzate in materiale anti UV e anti gelo, e sono tante, piccole e ben piazzate per garantire grande visibilità e minima distorsione del canopy. Infine, i rinforzi in STPU lungo tutte le cuciture della leading edge garantiscono resistenza ottimale alle cuciture con minimo appesantimento della struttura.


Il risultato è una wing che mostra tutte le caratteristiche racchiuse nel proprio nome: una high-performance, long-lasting, Aero-Dynamic-Xtreme (ADX) foil wing che saprà farvi divertire uscita, dopo uscita, dopo uscita…


Per maggiori informazioni: https://www.naishsurfing.com/product/wing-surfer-adx/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.