Rivoluzionario: nuovo foil con sistema senza viti!
Il brand americano Slingshot ha messo a punto e presentato ufficialmente un nuovo foil composto da 3 parti che si uniscono senza dover utilizzare viti, ma grazie ad un nuovo sistema chiamato ONE-LOCK™.
Ovviamente, questa tecnologia One-Lock™ viene presentata come rivoluzionaria e capace di alterare quelli che sono gli equilibri del mercato dell’hydrofoil. E in effetti, come vedremo in seguito, se questo sistema si dimostrerà effettivamente efficace come si evince dai video della presentazione, ma anche resistente all’utilizzo nel tempo e all’usura dovuta alla convivenza con sabbia e sale, allora davvero questo sistema potrebbe rappresentare un bel passo avanti nella semplificazione del montaggio di un foil.
Fino ad ora, quasi tutti gli hydrofoil presenti sul mercato (a parte forse quelli monoblocco, che però sono un po’ scomodi da trasportare) vengono assemblati e tenuti insieme tramite viti. Ebbene questo nuovo sistema One-Lock™ elimina al 100% le turbolenze generate dalle viti. Ma elimina anche il rischio di rovinarsi l’uscita perché si è dimenticata o persa una vite, o il cacciavite, ecc ecc…
Questo sistema senza viti permette di montare (o smontare) il foil sul mast in meno di 10 secondi. E pare che sia in grado di migliorare anche le qualità di volo… ma questo ovviamente proveremo a testarlo di persona, così vi diremo se questo sistema in effetti incide sulle sensazioni di volo, rispetto a un normale foil con le viti…
Tutto naturalmente scaturisce dalla lunga esperienza del brand nello sviluppo e produzione di foil, col focus di andare a cerare di mettere a punto quei dettagli che possono trasformare un buon prodotto in un prodotto ricercato dalla massa. Per questa ragione pare che un team di designer e tester abbia lavorato per almeno tre anni a questo progetto per riuscire ad ottimizzarlo e ridurlo a soli tre componenti: lo stabilizzatore, l’ala anteriore e l’albero.
Questo design semplificato è stato pensato e sviluppato per eliminare la necessità di attrezzi, prevenire la corrosione e la perdita di viti, evitarne la rottura delle teste e fare risparmiare tempo. Come abbiamo anticipato, n acqua, queste soluzioni offrono ulteriori vantaggi: riduzione della resistenza, risparmio di peso e posizionamento più preciso del foil, tutto grazie all’assenza di viti.
Dopo il lancio, l’uscita ufficiale è prevista per la primavera del 2025. Toccherà quindi pazientare ancora un po’ prima di poter capire se siamo davvero di fronte a una rivoluzione, ma già adesso occhio e croce sembra che forse non siamo poi così lontani.
Per maggiori informazioni: https://slingshotsports.com