Wingfoil Racing 2024: Cappuzzo e Spanu da podio!
Si conclude in Brasile a Jericoacoara l’ultima tappa del Tour 2024 targato Wingfoil Racing che ancora una volta ha visto gli italiani protagonisti, in particolare con Cappuzzo che si aggiudica la seconda posizione di tappa e la terza posizione overall, mentre Maddalena Spanu si piazza in seconda posizione sia nella classifica di tappa sia in quella Overall.
Questa ultima World Cup brasiliana è stata caratterizzata da condizioni meteo insolite, con vento leggero e giornate di pioggia, ma l’ultimo giorno tutto è stato perfetto e il sole e il vento hanno regalato una conclusione e delle Medal Series all’altezza delle aspettative.
Il 7 dicembre 2024, la tappa brasiliana della Sol Wingfoil Racing World Cup a Jericoacoara ha concluso la stagione 2024 con condizioni ideali: venti di 20 nodi e sole splendente. In campo femminile, la giovane spagnola Nia Suardiaz ha conquistato sia l’evento che il titolo mondiale, diventando la terza atleta diversa a vincere il titolo mondiale negli ultimi tre anni. Ricordiamo che la Campionessa del Mondo in Carica era la nostra Maddalena Spanu, che comunque quest’anno si è laureata Vice-Campionessa del Mondo 2024… davvero niente male!
Suardiaz ha mostrato una velocità superiore nei tratti di poppa, dove ha distanziato anche la nostra Maddy Spanu e si è così assicurata la vittoria al primo colpo nella finale a 4 della Medal Race. “Sono felicissima e grata agli organizzatori, alla mia famiglia e agli sponsor”, ha dichiarato Suardiaz. Nonostante gli impegni scolastici arretrati, ha espresso la volontà di celebrare il suo successo prima di tornare agli studi. Come abbiamo già anticipato, Maddalena Spanu ha concluso seconda sia nell’evento che nella classifica generale, mentre la spagnola Mar De Arce Sanchez ha ottenuto un notevole terzo posto al suo debutto in Coppa del Mondo! Sul terzo gradino del podio overall è così salita la polacca Karolina Kluszczynska.
Nel settore maschile, il francese Mathis Ghio ha ottenuto il suo terzo titolo mondiale consecutivo, mentre il polacco Kamil Manowiecki ha vinto l’evento, dimostrando una crescita significativa nel circuito. Kamil infatti è entrato nella giornata finale in testa alla classifica e ha consolidato la sua posizione vincendo anche lui al primo colpo la finale a quattro davanti al nostro fenomenale Francesco Cappuzzo, al fuoriclasse francese Ghio e a un altro fuoriclasse del Belpaese, al secolo Nicolò Spanu, che aveva concluso l’evento al nono posto in classifica, ma che ha conquistato l’accesso alla finalissima vincendo ben per tre volte nella semifinale che lo vedeva impegnato contro Ale Tomasi, Bastien Escofet e Romain Ghio.
Mathis Ghio, pur terminando terzo nell’evento, ha accumulato punti sufficienti per assicurarsi il suo terzo titolo mondiale consecutivo. “Sono molto felice di vincere qui, ma c’è ancora molto da fare“, ha affermato Manowiecki, indicando la sua ambizione di puntare al titolo mondiale nel 2025. Cappuzzo ha sottolineato che il divario tra i concorrenti si sta riducendo, promettendo una competizione ancora più serrata nella prossima stagione.
La giornata è iniziata con la “Golden Ticket” long distance race. Ricordiamo che il Golden Ticket altro non è altro che un interessante sistema che permette a tutti gli atleti della Gold Fleet che non si sono qualificati per la Medal Series di poter conquistare l’ultimo posto disponibile giocandosi una long distance alla pari con gli altri atleti in lizza. Chi vince riceve un Golden Ticket per passare in semifinale. L’anno scorso fu Gollito che pur essendosi piazzato fuori dalla Top 10 riuscì a conquistare il Golden Ticket risalendo poi fino alla Final Four!
Quest’anno a conquistare l’accesso alle semifinali sono stati la francese Kylie Belloeuvre e il connazionale Matteo Dusarps. Nonostante non siano riusciti a progredire ulteriormente, l’iniziativa del “Golden Ticket” è stata comunque apprezzata da tutti i partecipanti.
Con la conclusione della stagione 2024, l’attenzione si sposta al 2025, che inizierà a marzo con un evento inaugurale a Dakhla, in Marocco.
Risultati del Sol Wingfoil Racing World Cup – Jericoacoara, Brazil
Uomini:
- Kamil Manowiecki (POL)
- Francesco Cappuzzo (ITA)
- Mathis Ghio (FRA)
- Nicolo Spanu (ITA)
- Alessandro José Tomasi (ITA)
Donne:
- Nia Suardiaz (ESP)
- Maddalena Spanu (ITA)
- Mar De Arce Sanchez (ESP)
- Orane Ceris (FRA)
- Iset Segura (ESP)
2024 IWSA WingFoil Racing World Cup Series Overall
Uomini:
- Mathis Ghio (FRA)
- Kamil Manowiecki (POL)
- Francesco Cappuzzo (ITA)
- Julian Rattotti (FRA)
- Oscar Leclair (FRA)
- Bastien Escofet (FRA)s
- Nicolò Spanu (ITA)
- Ale Tomassi (ITA)
- Mateo Dusarp (FRA)
- Luca Franchi (ITA)
Donne:
- Nia Suardiaz (ESP)
- Maddalena Spanu (ITA)
- Karolina Kluszczynska (POL)
- Iset Segura Santaeularia (SPA)
- Orane Ceris (SPA)
- Marta Monge (ITA)
- Charlotte Baruzzi (ITA)