America’s Cup – Day 05: don’t panic!

Il quinto appuntamento con le sfide di Coppa America ha portato un risveglio abbastanza amaro per molti di noi che speravano di sentire raccontare le gesta della vittoria e invece sono stati destati con perentorio 2-0 per i Kiwi!

Dopo la parità di 3-3, la giornata si chiude con due vittorie del team neozelandese che si porta in vantaggio di 5-3.
Il campo E è stato lo scenario delle due regate, disputate con vento da Nord sui 13 nodi di intensità che nel corso del pomeriggio è andato a scendere anche sugli 7-8 nodi, specialmente sulle boe di bolina.

©Stefano Gattini courtesy Luna Rossa Challenge

Nella prima regata i neozelandesi si avvicinano alla linea di partenza e sono costretti a poggiare per non incorrere in una penalità per partenza anticipata, Luna Rossa con un perfetto time on distance, parte sopravvento ai kiwi e controlla tutta la prima bolina e la seconda poppa.
Al primo cancello di poppa i neozelandesi riescono a fare separazione sulla destra del campo e a guadagnare metri che si trasformeranno in 58 secondi di vantaggio sulla linea di arrivo.


Anche nella seconda prova Luna Rossa esegue una buona partenza. Pochi secondi dopo la linea la barca kiwi è costretta a rimbalzare sulla destra del campo, che sembra leggermente sfavorita. La prima bolina è condotta da Luna Rossa che gira il cancello di bolina con un vantaggio di 16 secondi. Nella prima poppa i neozelandesi riescono a recuperare ed avvicinarsi alla scia di Luna Rossa, ma durante una strambata cadono dai foil e riescono a riprendere il volo dopo quasi 3 minuti, consentendo a Luna Rossa di accumulare un vantaggio di oltre 4 minuti che svanisce nella seconda boa di bolina, quando le parti si invertono. Questa volta a causa di un calo di vento sulla boa di bollina, in manovra Luna Rossa scende dai foil e rimane bloccata in un buco di vento.

© Calro Borlenghi

Questa notte si riprende con altre due regate alle 4.15 am, ancora con condizioni di vento leggero!

Fonte: www.lunarossachallenge.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.