Buona la prima: Boschetti e Nolot dominano a Cagliari

Il lungomare del Poetto, a Cagliari, ha ospitato la prima delle otto tappe previste del Campionato Italiano Hydrofoil Open 2021 CKI/FIV, organizzata dal Chia Wind Club ASD.

Testo e foto: Roberta Pala


Ventuno gli iscritti, sei le donne, un bel numero in un periodo in cui è così difficile poter organizzare eventi sportivi, uno staff attento e preparato, quello di CKI/FIV, che ha consentito lo svolgersi delle regate, nel pieno rispetto delle misure COVID. Graditissima e stimolante la presenza del campione francese Maxime Nocher, che ha dato quel “pepe” in più alla gara, ingaggiando una lotta serrata con l’outsider Lorenzo Boschetti, per tutte e otto le prove.

Le due giornate sono state impegnative, sabato 13 Marzo, sono state disputate sei regate, con un vento sostenuto, che ha toccato punte di 30 nodi. Con previsioni di vento in aumento per la giornata di Domenica 14, si è deciso di anticipare le regate del mattino, ma un potente fronte temporalesco, con vento in crescita, ha costretto allo stop dopo due sole prove disputate la mattina, e il protrarsi della condizione incerta, ha portato a dare lo stop definitivo alle ore 14:00.

Maxime Nocher

Dominio assoluto del romagnolo Lorenzo Boschetti, tallonato dal francese Maxime Nocher e da Mario Calbucci, che purtroppo è stato forzato allo stop nella giornata di domenica, per l’incorrere di un incidente alla spalla, che ha richiesto l’intervento medico e il trasferimento al pronto soccorso. Sul terzo gradino del podio sale così il giovanissimo Riccardo Pianosi che raccoglie i frutti dell’allenamento invernale e oltre al primo posto fra i Junior, a soli 16 anni porta a casa un piazzamento di quelli che contano! Bravo Riccardo!

Il promettente Riccardo Pianosi, primo Junior e terzo Overall
Lorenzo Boschetti vola!

Lorenzo Boschetti ha ceduto solo nella prima prova di domenica a Maxime Nocher, i loro testa a testa hanno tenuto banco per l’intera gara e Lorenzo, con i suoi sei primi posti, su otto regate disputate, si è aggiudicato, meritatissimo, la tappa e la vetta temporanea della classifica generale.

Lauriane Nolot in manovra

Per la classifica femminile, grandissima prova della ventenne Maggie Pescetto che si è posizionata seconda dietro alla francese Lauriane Nolot, e davanti a Sofia Tomasoni, seguite dall’olandese Annelous Lammerts, Laporte Tiana e Irene Tari.

Maggie Pescetto

L’appuntamento per la seconda tappa organizzata dal C.V.Pietrabianca ASD, è il 10 e 11 Aprile a Vada/Livorno.

La selezione completa delle foto di Roberta Pala la trovate a questo link: https://foilnewsmag.it/14-03-2021-poetto-cagliari/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.