Kite Foil Open: spettacolo a Torre annunziata

Dominio indiscusso di Lorenzo Boschetti nella terza tappa del Campionato Italiano di Kite Foil. Secondo posto per il giovanissimo Riccardi Pianosi. Fra le ragazze Laporte vince in souplesse. Bene gli atleti partenopei Gaia Falco e Alessandro Giannini.


Sabato 8 e domenica 9 maggio il Circo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata (Na) ha ospitato il debutto della scena partenopea nelle competizioni di Kite Foil, disciplina velica al debutto olimpico nel 2024 a Parigi.

Nelle acque del Golfo di Napoli, in un campo di regata inserito in uno scenario dominato dalla penisola sorrentina, con le Isole del Golfo sullo sfondo ed il Vesuvio alle spalle, si è svolta la terza prova del Campionato Italiano di Kite Foil Open organizzato dalla CKWI – Classe Kiteboarding e WingSport Italia.

Dominio indiscusso, in entrambe le giornate di gara, del romagnolo Lorenzo Boschetti che, complice l’assenza del diretto rivale per il titolo Mario Calbucci, ha ora saldamente in mano il ranking nazionale.

Il podio maschile

Continua a stupire il giovanissimo Under 17 Riccardo Pianosi, uscito dalla due giorni di Torre Annunziata con la medaglia d’argento. Terzo posto posto per Alessio Brasili mentre l’atleta “di casa” Alessandro Giannini (RCC Savoia di Napoli) ha concluso la sua prova al quinto posto.

Il podio Under 17

Tra le donne, primo posto per Tiana Laporte, secondo per Irene Tari e terzo gradino del podio per la partenopea Gaia Falco del Circolo della Vela d’Italia (CRVItalia). La Falco è una new entry nella disciplina del Kite Foil, ma sta dimostrando una straordinaria attitudine, migliorando molto velocemente grazie alla pluriennale esperienza nelle regate di derive.

Il podio femminile

Napoli e la V zona FIV, che da tempo supportano il kiteboarding, hanno pienamente superato la prima prova e nei prossimi anni torneranno nuovamente all’interno dei calendari delle competizioni nazionali ed internazionali di Kite Foil.


La classifica finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.