Kite: l’Italia si lancia nel quadriennio olimpico

Eletto il nuovo Direttivo della Classe Kiteboarding e Wingsport Italia che accompagnerà la disciplina del Kite Foil al suo debutto olimpico a Parigi 2024. Mirco Babini confermato presidente. Pronto il calendario per l’attività nazionale e internazionale 2021

Inizia una nuova era per il Kiteboard in Italia. Prende il via ufficialmente il quadriennio olimpico che scandirà le agende di atleti e società in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024.
Tra 4 anni il Kite Foil, uno dei mezzi a vela più veloci al mondo dopo le barche di Coppa America, esordirà nei giochi olimpici a coronamento di un lungo e impegnativo percorso di crescita.

Tra i fautori di questo importante successo c’è Mirco Babini, presidente dell’IKA – International Kiteboarding Association, appena rieletto alla guida della CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia). Una conferma che porta con se un vento di novità e prospettive per il futuro.

La classe responsabile dello sviluppo del Kiteboard in Italia sotto l’egida della FIV, ha infatti aggiornato il proprio nome diventando Classe Kiteboarding e Wingsport Italia e inglobando al proprio interno tutte le neo nate discipline del Wing-Sport e quelle dello SnowKite.

Un enorme passo avanti, arrivato dopo 12 anni percorso che hanno portato la Classe ad essere un esempio di Team Working ammirato e apprezzato sia a livello nazionale che internazionale. La visione pragmatica e l’impegno nell’organizzazione di competizioni continentali e mondiali in Italia hanno dato i loro frutti, dando vita ad una realtà ben consolidata e già lanciata verso l’obiettivo di Parigi 2024.

Il nuovo direttivo CWKI

Nuovo Direttivo appena eletto e calendario 2021 pronto a partire! In occasione dell’Assemblea è stato presentato il programma di oltre 20 tra competizioni nazionali ed internazionali che coinvolgeranno le discipline gestite dalla CKWI.

Si inizia dalla classe olimpica, il Kite Foil, con 8 tappe di Campionato Italiano Open che incoroneranno i campioni italiani a Gallipoli ad ottobre 2021. In Calabria, a Gizzeria si svolgeranno una tappa della Kite Foil World Series e successivamente il Campionato del Mondo di Formula Youth mentre la Sardegna ospiterà la tappa finale della Kite Foil World Series e soprattutto il primo Campionato Mondiale Formula Kite Mixed Relay, che si svolgerà con la formula di gara prevista per le Olimpiadi.

Ben 4 gli appuntamenti che assegneranno il titolo di Campione Italiano 2021 Kite Wave mentre il tricolore di Big Air e di Freestyle si assegnerà sulle 3 tappe.

Il via quindi il prossimo 13 e 14 marzo con la prima tappa del Campionato Italiano Open di Kite Foil a Cagliari mentre dal 15 di marzo inizierà il waiting period della prima tappa del Campionato Italiano Kite Wave, in programma a Marsala (TP).

Fonte:
Roberto D’Amico
Ufficio stampa CKWI – Classe Kiteboarding e WingSport Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.