Assemblea Nazionale CKWI 2024

Durante l’Assemblea Nazionale della Classe Kiteboarding Wingsport Italia che si è svolta il 25 febbraio presso la sede del CONI di Roma, è stato presentato il calendario degli eventi per la stagione 2024.


La CKWI – l’associazione che opera per le discipline del kitesurf e wingfoil in seno alla FIV – ha annunciato il lancio del calendario per la stagione 2024 durante l’Assemblea Nazionale della Classe presso la Sala Giunta del CONI, con la partecipazione di tanti atleti, circoli rappresentati, allenatori e organizzatori.

L’anno olimpico 2024 sarà ricco di appuntamenti importanti che porteranno in scena il meglio del kiteboarding e wingfoiling nelle sue varie discipline, tra cui kitefoil, snowkite, kitesurf freestyle, wave e big air, wingfoil racing e airstyle, impegnando gli atleti in tutta Italia, con eventi mondiali in Calabria e Sardegna.

Durante l’assemblea nazionale della classe – presieduta dal Presidente Mirco Babini – insieme agli stimati membri dell’esecutivo ed i soci rappresentanti della comunità sportiva, si sono dibattuti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’aggiornamento dello statuto da rendere conforme alle nuove disposizioni del Governo in materia sportiva, il calendario completo degli eventi, la visione e le azioni da mettere in campo per la prossima stagione.

Siamo immensamente orgogliosi di presentare la stagione 2024, che promette di essere piena di entusiasmo, talento e tanta partecipazione, segnando anche l’importanza storica che avrà quest’anno con il debutto Olimpico.
Il nostro impegno nel favorire la crescita del kitesurf e del neo wingfoil in Italia rimane costante e ci dedichiamo a fornire ai nostri atleti, allenatori ed organizzatori eccezionali opportunità per eccellere in questo sport emozionante e pieno di azione”.  

Mirco Babini, presidente CKWI

Il tavolo dell’assemblea ha costituito anche un momento importante di confronto circa i nuovi progetti messi in campo dalla Classe, primo fra tutti il programma – in partenza entro il mese di maggio – per la recluta e l’inserimento di nuovi atleti under 19 per il gruppo giovanile. 

La forte sinergia con la Federazione Italiana Vela, grazie al presidente Ettorre, ai suoi consiglieri e tecnici, da sempre contraddistinta da una visione importante volta a crescere ed eccellere, continua nella giusta direzione, mirando al risultato Olimpico, dove l’Italia ha ottenuto la selezione nel femminile e nel maschile per la disciplina di Formula Kite. 

Si conferma anche nel 2024 l’attività che da anni vede la classe coinvolta direttamente: il Porsche On Board Trophy, con la novità della squadra del wingfoil che si aggiunge a quella del kitefoil, supporterà gli atleti nelle varie tappe del campionato italiano. Inoltre, la Classe sarà presente con il programma del Wingfoil anche nel Nastro Rosa Tour in abbinamento ai team che saranno coinvolti nel giro d’Italia in vela che partirà da Genova a giugno. 

Sul panorama internazionale l’Italia è un’eccellenza, nelle discipline artistiche del freestyle, big air e wave vantiamo i podi e campioni del mondo, come Andrea Principi nel Big Air e GianMaria Coccoluto nel Freestyle, Airton Cozzolino nel wave surf vincitore della prima tappa GKA, mentre nel WingFoil racing Maddalena Spanu campionessa mondiale femminile, il fratello Nicolò argento, Luca Franchi bronzo nell’assoluto Racing IWSA e Francesco Cappuzzo oro nel FreeFly GWA.  

L’Italia è, inoltre, un riferimento sul panorama internazionale per quanto concerne gli eventi, con l’esempio organizzativo virtuoso che da anni porta avanti, confermando anche nel 2024 eventi internazionali importantissimi, in Calabria con il mondiale kitefoil giovanile U21 e U17 e il Master World, in Sardegna (Torregrande) un Europeo Giovanile di classe olimpica ed infine a Cagliari con Kitefoil World Series e Wingfoil World Cup, oltre agli eventi al lago di Garda che vedono impegnati sia Kite che Wing. 

A conclusione dell’assemblea si è proceduto con la consueta cerimonia di conferimento di premi, medaglie e certificati sportivi ai vincitori dei titoli italiani, per i loro notevoli contributi allo sport del kiteboarding e wingfoiling, un gruppo di giovani fortissimi che danno tanta energia positiva nel futuro di queste discipline veliche. 

Termina l’assemblea con i ringraziamenti e l’arrivederci al primo appuntamento previsto all’Argentario il prossimo 6 Aprile per la prima tappa del campionato Italiano Kitefoil e Wingfoil. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.