Cappuzzo domina a Fuerte!

Una serie di tabelloni selvaggi e super ventosi hanno messo a rischio i leader e gli sfidanti del Tour fino all’ultimo secondo, con finali mozzafiato e cadute spettacolari, ma Francesco Cappuzzo e Nia Suardiaz vincono il titolo GWA FreeFly-Slalom a Fuerteventura!

Photo credit: Fuerteventura Worldcup / Tom Brendt



Il nuovo format di gara utilizzato in questa tappa GWA ha regalato spettacolo e finali mozzafiato. La battaglia per i pochi posti disponibili per la finale è stata particolarmente entusiasmante nella categoria maschile. Solo i migliori otto rider si sono sfidati e ci sono state alcune decisioni per arrivi estremamente ravvicinati.

Gollito Estredo è mancato per un soffio al traguardo nel secondo quarto di finale e ha dovuto terminare prematuramente la corsa al titolo con un settimo posto conclusivo.



Francesco Cappuzzo e Oscar Leclair si erano già qualificati direttamente per la finale con il primo e il secondo posto nelle quattro prove del turno di qualificazione.

I due francesi Julien Rattotti e Bastien Escofet si sono qualificati per la finale vincendo la loro heat nei due quarti di finale.

E questo ci porta alla particolarità del nuovo formato di regata: come miglior rider nelle quattro qualificazioni, Francesco Cappuzzo si era assicurato un cosiddetto ‘Bullet‘. Bullet significa niente di più che una “vittoria” di una prova. E i Bullet sono ciò che conta nella finale, poiché il campione è il rider che per primo conquista due Bullet.

Francesco Cappuzzo è partito per la prima finale con un bullet in tasca, ma ha commesso un errore alla fine della sezione freefly e non è riuscito a recuperare sugli altri tre. Julien Rattotti è stato il primo a tagliare il traguardo e ha anche ricevuto un bullet per i suoi sforzi.

E la situazione nella gara successiva è improvvisamente apparsa diversa. Nel secondo turno finale, Julien Rattotti avrebbe potuto diventare campione con un’altra vittoria di heat. Oppure Francesco Cappuzzo.

L’italiano ha mantenuto i nervi saldi, ha superato il rivale sottovento dopo lo start e non ha mai ceduto il comando fino al traguardo. Il secondo bullet ha reso Francesco Cappuzzo vincitore della disciplina freefly slalom della GWA Wingfoil World Cup di quest’anno a Fuerteventura.



Julien Rattotti è arrivato secondo con un bullet in tasca. Bastien Escofet si è assicurato il terzo posto sul podio davanti a Oscar Leclair. Nessuno dei due rider aveva ancora raccolto un bullet, quindi il risultato dell’ultima manche finale è stato decisivo.

Alla domanda su come fosse andata la prima finale, Francesco Cappuzzo ha risposto: “Non mi sono sentito a mio agio dall’inizio di questa manche. Avevo un po’ perso i tempi e correvo in terza posizione. Per tornare davanti, volevo girare prima sul lato sottovento, ma alla fine non ha funzionato. Ho poi abbandonato la prima finale, non avevo mai fatto niente del genere prima.”

Francesco è di nuovo sulla strada giusta per puntare a un altro titolo mondiale e ha proseguito dicendo: “Ho dovuto ricompormi mentalmente. Mi sono poi detto che ero lì per vincere, ho tagliato fuori tutto il resto e ho continuato a seguire il mio piano – e ha funzionato perfettamente, ho condotto dalla partenza al traguardo”.

La vittoria di Nia Suardiaz nella gara femminile è stata una questione di routine. Ha vinto tutte le batterie di qualificazione e ha anche ottenuto una vittoria conducendo dall’inizio alla fine nella gara finale. Due bullet incontrastati – e il titolo è andato alla giovane spagnola. La lotta per i posti dietro di lei è stata più entusiasmante.

Kylie Belloeuvre era già entrata in finale come seconda classificata nel turno di qualificazione e ha dovuto difendersi da Orane Ceris e Bowien van der Linden. Ci è riuscita e la francese è salita sul secondo gradino del podio. Il terzo posto è andato a Bowien van der LindenOrane Ceris è caduta nell’ultima manche e ha chiuso la competizione al quarto posto.

GWA Wingfoil World Cup Fuerteventura 2024:  FreeFly-Slalom
Women
1 Nia Suardiaz (ESP)
2 Kylie Belloeuvre (FRA)
3 Bowien van der Linden (NED)
4 Orane Ceris (FRA)
Men
1 Francesco Cappuzzo (ITA)
2 Julien Rattotti (FRA)
3 Bastien Escofet (FRA)
4 Oscar Leclair (FRA)


La foto gallery completa della GWA Wingfoil World Cup Fuerteventura 2024:  FreeFly-Slalom la trovate qua:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.