Conto alla rovescia a Torregrande

Manca ormai poco al nuovo grande evento firmato Eolo Beach Sports e Open Water Challenge. Dal 21 al 28 maggio la Marina di Torregrande ospiterà il “Formula Kite Youth European Championship” e il “Kitefoil Open Masters World Championship”.

Foto: Luca Piana


Il Golfo di Oristano ospita per il terzo anno consecutivo un mondiale legato al mondo del kitefoil e questa volta si sdoppia con un europeo. Fra gli iscritti ci sono nomi importanti nel panorama del kiteboarding mondiale: ci sarà Riccardo Pianosi, il giovane italiano ora in testa al ranking mondiale che cercherà di strappare anche il titolo europeo e torna in Sardegna anche il cinese Qbin Huang che proprio a Torregrande guadagnò un argento al mondiale 2022 e che oggi cerca anche una vittoria in Europa.

Tra le donne segna un ritorno anche la polacca Julia Damasiewicz vincitrice del mondiale giovani nel 2021 a Gizzeria. Solo nel 2022 furono oltre 20 le nazioni rappresentate sul litorale di Torregrande. 

Kite ma non solo. 

L’evento sportivo ha anche un risvolto turistico di rilievo per la città e le strutture ricettive della zona, la manifestazione mondiale acquatica oristanese rientra tra i Grandi Eventi Sportivi patrocinati dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. 

Gli atleti, infatti, arrivano in Sardegna con i team provenienti da numerose nazioni, tra queste Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Cina, Danimarca, Francia e sono tanti anche gli italiani, per molti è un piacevole ritorno, per altri una novità. 

Si tratta di un evento speciale anche per quanti non conoscono la disciplina, che farà il suo ingresso alle Olimpiadi nel 2024: per gli spettatori sarà infatti possibile seguire le regate dalla spiaggia. 

E’ un grande ritorno quello degli atleti del mondiale master e dell’europeo giovani- commenta Eddy Piana, Eddy Piana, organizzatore dell’evento targato Asd Eolo Beach Sports e Open Water Challenge- siamo orgogliosi di far parte dei Grandi Eventi della Regione che portano i big qui da noi e ce la metteremo tutta affinché anche quest’anno si possa garantire un grande spettacolo”. 

“Siamo pronti, ancora una volta, ad ospitare i big in Sardegna e Torre Grande apre le sue porte agli atleti del panorama internazionale. Ospitare due grandi eventi in pochi giorni, la “Formula Kite Youth European Championship” il “Kitefoil Open Masters World Championship”, è una sfida avvincente che ci stimola a fare sempre meglio”, commenta Sergio Cantagalli, direttore sportivo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.