FLY Wing NeilPryde

C’era da aspettarselo, un top brand come NeilPryde può solo giocare da protagonista, in un ambito giovane ma in forte crescita come quello del Wing. In questo contesto arriva la FLY NeilPryde, la prima ala da Wing del brand.


Con le tavole JP Australia e con i foil della stessa NeilPryde, adesso il gruppo PGG ha integrato la sua ampissima gamma, con quello che probabilmente era l’unico prodotto che mancava.

Era una mossa che tanti attendevano. L’attesa è stata lunga, perché si è preferito dedicare la giusta attenzione alla fase di sviluppo. Dopo 2 anni, sotto la supervisione di Nils Rosenblad (già in passato sail designer di NeilPryde) è stato presentato il progetto FLY che racchiude interessanti feature tecnologiche.

Alla base del progetto c’è l’High Lift Coefficient. Ogni misura è stata disegnata per accentuare il lift e ridurre l’attrito, massimizzando l’efficienza rispetto ad altre ali di misura uguale. Ne guadagna anche il comfort generale.

L’ala è molto larga e il diedro del profilo frontale evita che i tip dell’ala si immergano in acqua. Il profilo è molto stabile grazie alla tensione che si crea sul tessuto, rendendo semplice la gestione del volo a qualunque angolo di attacco. Il bordo d’uscita, lasco a prima vista, assume il profilo molto piatto quando spinto dal vento, non facendo perdere in controllo, anche sotto le raffiche più fastidiose, anche grazie alla presenza delle stecche integrate in composito.

La posizione delle maniglie ergonomiche è stata studiata per rendere più efficiente la fase di pompaggio e per permette di tenere l’ala lontano dal corpo, senza particolari posizioni innaturali dei polsi. Le camere d’aria sono 2 e separate, una per il tubolare frontale e una per quello centrale delle maniglie. Altre caratteristiche come le valvole o la sacca abbinata, nascondono interessanti chicche che possono essere approfondite sul sito NeilPryde.com insieme a tutti gli altri dati tecnici.


DETTAGLI TECNICI

Concept ad Alto Coefficiente di Portanza

Grazie al grande sviluppo fatto sulla geometria della Leading Edge e del profilo di entrata, ogni ala genera la massima spinta (potenza e accelerazione), rispetto alla propria dimensione. Questo aumenta drasticamente il range di utilizzo di ogni misura, permettendo al rider di usare wing più piccole rispetto a quelle che utilizzerebbe di solito nelle stesse condizioni. Il risultato è una wing più maneggevole e più facile da gestire in manovra.


High Tension Canopy con Structured Camber Lens

Il profilo 3D del Canopy in corrispondenza della Leading Edge è composto da una serie di pannelli trasversali che convergono ai tip dell’ala. Questo fa leva sulla struttura tubolare della Leading Edge stessa, generando un leveraggio tale da massimizzare la tensione nella sezione critica del profilo di entrata. Il risultato è una maggiore portanza e un angolo di stallo più elevato, per una migliore accelerazione con vento leggero, e la capacità di volare efficientemente a bassi angoli di incidenza, per un miglior controllo e velocità di punta più alte con vento forte.


Integral Batten System 

Le mini stecche integrate, generano un profilo di uscita piatto e veloce, minimizzando le vibrazioni in andatura.


Distribuzione del Peso dei Materiali sulla Leading Edge 

L’uso di un tessuto in poliestere ultra-leggero e ad alta durevolezza sui wingtips e sulla parte finale dello strut, danno una sensazione di leggerezza grazie ad una riduzione dell’inerzia nelle oscillazioni dell’ala.


Vented Strut 

La grande apertura fra la Leading Edge e la parte frontale del pannello che connette il Canopy allo Strut, permette di bilanciare la pressione fra le due parti dell’ala. Questo migliora la performance generale e rende l’ala ancora più stabile. 

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