Foil News & Foiling Week 2024

Con l’arrivo della stagione estiva noi di Foil News festeggiamo la fine della scuola e l’aumento del nostro tempo da dedicare a fare ciò che più amiamo: volare sull’acqua e condividere e promuovere questa passione. E forse è proprio questa la ragione per cui Foil News è diventato Official Media Partner della Foiling Week 2024, l’evento globale dedicato al mondo del foiling che si terrà dal 24 al 30 giugno al Fraglia Vela di Malcesine.


Ecco una rapida sintesi di cosa è successo alla Foiling Week dell’anno scorso

 L’edizione 2024 della Foiling Week sarà dedicata alla vela giovanile e molti progetti e iniziative sono stati (e saranno) impostati per sostenerla nel corso dell’anno.

Dal 24 al 30 giugno, lo show in acqua sarà garantito da sei tra le classi più in voga del momento: WASZP, Moth, ETF26, Switch One Design, Birdyfish e X-15 wingfoilers, in grado di radunare a Malcesine oltre 500 velisti da tutto il mondo.


Il 27 giugno la tre volte Campionessa del Mondo Olivia Piana terrà una Day-Clinic di SUP Foiling presso il Surf Segnana di Torbole.


Il 28 giugno si svolgerà una Downwind Race, aperta a tutte le tavole foiling con qualsiasi propulsione esclusi i motori e organizzata in collaborazione col Surf Segnana di Torbole. Da Arco a Malcesine al mattino e ritorno nel pomeriggio.


Ancora una volta la Foiling Week sarà organizzata con il supporto del Comune di Malcesine e ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine, un Club che ha nel suo DNA la realizzazione di regate d’eccellenza. Il villaggio Foiling Week sarà aperto al pubblico per tutta la durata dell’evento.


L’edizione 2024 del Foiling SuMoth Challenge vede la partecipazione di 11 team universitari, in gara per progettare e costruire il Moth più performante e allo stesso tempo più sostenibile.

Non solo regate alla Foiling Week, il programma si presenta infatti particolarmente ricco di iniziative collaterali di carattere tecnico, educativo, ambientale e di intrattenimento.

Il pubblico degli appassionati, coadiuvato da esperti istruttori, avrà la possibilità di mettersi alla prova navigando su: Switch One Design, Birdyfish, Armstrong Boards e Jetcycle Max (il 29 giugno è prevista una gara di esibizione di Jetcycle Max). Ci sarà l’opportunità di navigare a bordo di una (ex) Baleniera delle Azzorre nell’ambito del programma YOUTH a sostegno dei giovani velisti delle isole atlantiche.


L’intero programma di prove in acqua è realizzato con la collaborazione di HiNelson. È possibile prenotarsi consultando la sezione dedicata sul sito HiNelson – www.hinelson.com/blog/foiling-week-2024-trials – e sul sito Foiling Week – www.foilingweek.com/trials-2

Ampi dettagli e riferimenti sulle iniziative in programma sono disponibili insieme ai form di prenotazione sul sito web Foiling Week: www.foilingweek.com.


La Foiling Week è un World Sailing Special Event, qualcosa di molto simile a quello che i tornei del “Grande Slam” rappresentano per il tennis. Quest’anno in Europa per l’undicesima volta, nel 2025 l’evento farà il suo debutto nel continente nordamericano dal 24 febbraio al 2 marzo. “Foiling Week Pensacola” (Florida, USA), sarà organizzata da We Are Foiling con la collaborazione di Sail Pensacola. Un festival di sette giorni con regate, spettacoli e dibattiti sul futuro della mobilità nautica che segnerà un momento significativo per Foiling Community d’oltreoceano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.