Kite Foil Open: il grande kite in scena a Rimini

Quasi una kermesse internazionale quella andata in scena il weekend del 29-30 maggio a Rimini in occasione della 4° tappa del Campionato Italiano CKWI Kite Foil Open ospitata dal Club Nautico Rimini.

Foto: Roberto Baroncini


Il vento fresco da Nord Est ha soffiato per tutto il fine settimana, permettendo di portare a termine ben 12 prove complessive fra sabato e domenica. Sulla linea di partenza molti i kiter stranieri di altissimo livello venuti in Romagna per confrontarsi su un campo di gara, visto la carenza di gare nel calendario internazionale, a causa del perdurare della situazione pandemica.

Fra gli altri non possiamo non menzionare il francese e pluricampione mondiale della specialità Maxime Nocher, il tedesco Florian Gruber e l’inglese Connor Bainbridge, che di fatto si sono accaparrati nell’ordine i primi tre gradini del podio, anche se i nostri alfieri Boschetti, Pianosi e Calbucci, sono stati in grado di strappare in diverse prove piazzamenti in seconda e terza posizione. Le vittorie dei parziali invece se le sono spartite i primi tre classificati, con l’aggiunta di un paio di zampate del polacco Tony Vodisek.

Lorenzo Boschetti (SX) e Maxime Nocher (DX) ingaggiati…
Riccardo Pianosi è sempre fra i protagonisti

Ma torniamo alla Cronaca. Sabato inizia all’insegna del sole e di un vento fresco sui 10-14 nodi che permette di chiudere ben 6 prove. Maxime Nocher apre con 4 primi, un terzo e un quarto, facendo subito capire di essere in palla e che non ce ne è per nessuno! Alle sue spalle la lotta per il secondo posto sembra essere fra Bainbridge (2°) e Gruber (3°), con Boschetti ben piazzato in quarta posizione (a soli 2 punti dal terzo) grazie a due secondi posti, un quarto e un paio di piazzamenti, che sembra poter entrare nella lotta per il podio. Il giovane Riccardo Pianosi è ben piazzato in settima posizione, mentre Mario Calbucci è ottavo. Fra le ragazze, la francese Lauriane Nolot gestisce in sicurezza davanti alle italiane Pescetto e Laporte.

Nocher a caccia di Gruber
Nolot è prima in souplesse…

Domenica parte all’insegna del vento molto leggero. Nocher riparte subito fortissimo, con due primi e un quarto, ma anche il nostro Boschetti sembra essere in palla e piazza un paio di secondi posti alternati a un 23° (che scarta) dovuto a un inconveniente tecnico mentre era in seconda posizione. Poi però perde il ritmo nelle successive prove, con un nono, un quinto e un quarto posto, che lo relegano alla quarta posizione generale, primo fra gli italiani. Chi invece non perde il ritmo è Riccardo Pianosi che grazie a piazzamenti molto costanti nei TOP 10 e un paio di terzi e un secondo posto nelle ultime prove, si piazza al quinto posto generale, secondo fra gli italiani e primo nella categoria Under 19. Il terzo classificato fra gli italiani è il veterano Mario Calbucci stabile in ottava posizione generale. Fra le ragazze, Nolot vince facile, anche senza partecipare alle ultime tre prove. Al secondo posto e terzo posto si piazzano le italiane Maggie Pescetto e Tiana Laporte, con la polacca Marina Vodisek al quarto e la Under 19 Irene Tari al quinto.

Lauriane Nolot e Lorenzo Boschetti

Il foto-report completo lo trovate facendo CLICK QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.