Nicolò Renna 2024 iQFoil World Champ!

Finale da infarto ai mondiali iQFOiL 2024 andato in scena a Marina Rubicón, nell’isola di Lanzarote alle Canarie. Sharon Kantor e Nicolò Renna sono i nuovi campioni del Mondo.

FOTO © Sailing Energy / iQfoil Class


Marina Rubicón (Lanzarote, Canary Islands), February 2024

Ai Campionati Mondiali iQFOiL disputati a Lanzarote, il gran finale ha stravolto la classifica. Sia nel maschile che nel femminile i rider che avevano dominato la competizione per tutta la settimana sono crollati nella Grand Final. L’italiano Nicolò Renna, bronzo lo scorso anno, ha conquistato il titolo, mentre l’israeliana Sharon Kantor ha superato la britannica Emma Wilson che sembrava avere il campionato in pugno.

L’evento di nove giorni ha radunato a Lanzarote nella località di Marina Rubicón 200 atleti provenienti da 43 nazioni. Lo scontro finale ha confermato quanto il nuovo format olimpico offra regate al cardiopalma, dove alla fine ci si gioca tutto in un’unica prova.

L’ultimo giorno di gara c’erano tra i 9 e gli 11 nodi di levante e una vera e propria folla assiepata sulla barriera frangiflutti di Marina Rubicón per godersi l’azione.

Sharon Kantor batte la super favorita Emma Wilson

Prima finale al femminile. Nei quarti passano Sharon Kantor (ISR) e Sara Wennekes (NED). In semifinale si aggiungono Pilar Lamadrid (ESP) e Katy Spychakov (ISR). Avendo dominato le qualifiche, la britannica Wilson è già qualificata di diritto in finalissima. Katy Spychakov e Sharon Kantor riescono a qualificarsi per la Grand Final dove si uniscono a Wilson per giocarsi il tutto per tuttpo sul campo di regata di Lanzarote.

Bronzo ai precedenti Mondiali all’Aia e medaglia olimpica a Tokyo, Wilson si è qualificata di diritto per la Grand Fianl dopo aver stravinto ben 15 prove su 20 nelle qualificazioni. La finalissima però è un’altra storia e la britannica incappa in una Partenza anticipata che la obbliga ad un ritardo di cinque secondi nella seconda partenza. Ma nonostante questo, la Wilson ci mette davvero poco a recuperare la leadership e a mettersi in lizza per conquistare il titolo, ma alla fine è l’israeliana che chiude in testa, portandosi a casa titolo e pass olimpico per Parigi 2024.

“Non è stato facile!” ha commentato sorridendo appena tagliato il traguardo. “L’ultima prova è stata durissima, sia Emma che Katy erano velocissime! Bel duello! Sono stata soddisfatta dell’evento, alti a bassi, ma sono davvero contenta che sia andata a finire così”.

Sharon Kantor

Fra le donne segnaliamo il nono posto di Marta Maggetti, mentre Giorgia Speciale chiude in ventisettesima posizione, Sofia Renna quarantaduesima, Carola Colasanto quarantanovesima e Lina Oprandi cinquantaquattresima.


Nicolò Renna rischia tutto e stravince

Il campione del mondo in carica Luuc van Opzeeland e Renna si sono scambiati i risultati del 2023.

L’olandese, come Wilson, è sempre rimasto davanti in classifica per tutta la settimana e partiva in pole nella Grand Final. Ma alla fine questa volta a vincere è stato l’italiano!

Nicolò Renna e il polacco Pawel Tarnowski sono emersi dalla Semifinale e si sono qualificati assieme per lo scontro diretto nella Grand Final “lampo” (che è stata risolta in soli sette minuti!) contro il super favorito del campionato: il campione in carica Luuc van Opzeeland (NED).

Dopo una partenza combattutissima che ha visto più cambi al comando, nell’ultimo lato di bolina l’italiano azzarda un cambio di strategia e va sulla parte destra del percorso. La scelta si rivelerà quella vincente!

“Li ho visti che andavano dall’altra parte, ero ultimo e quindi mi son detto ‘dai proviamoci!’…
ed è andata alla grande!”

Nicolò Renna

Il polacco Tarnowski si aggiudica la medaglia d’argento, mentre l’olandese Luuc van Opzeeland si mette al collo la medaglia di bronzo e la qualificazione per le olimpiadi.

“Ho infilato una partenza fantastica e pensavo che avrei girato la boa di bolina per primo, ma poi ho scelto il bordo sbagliato. Ho capito a metà che il lato sinistro non pagava, ho provato una virata anticipata ma poi comunque nel bordo di poppa non ha pagato. Pazienza… è stata comunque una settimana fantastica, sono super felice per il mio risultato e sono molto orgoglioso di Nicolò”.

Luuc van Opzeeland

Per la cronaca, segnaliamo che oltre Nicolò si sono presentati ai Mondiali anche altri atleti italiani che si sono piazzati nel seguente ordine: Luca di Tomassi undicesimo, Manolo Modena quarantasettesimo, Leonardo Tomasini sessantunesimo, Federico Pilloni sessantaquattresimo.

RISULTATI COMPLETI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.