Francesco Cappuzzo Campione del Mondo!

Dopo un periodo di latitanza si troppo lungo, la redazione di Foil News si rimette in moto e riparte da un titolo di Campione del Mondo, quello conquistato dal nostro immenso Francesco Cappuzzo della disciplina Free-Fly Slalom del GWA World Tour! Grande Franci!!!


L’ultima gara dell’anno del GWA Wingfoil World Tour 2023 ha visto gli atleti contendersi la vittoria sui campi di gara per ben quattro giorni consecutivi. Durante i primi tre giorni di competizione l’attenzione è stata principalmente rivolta alla disciplina Surf Freestyle, ma durante l’ultimo giorno di gara ci si è concentrati sul FreeFly Slalom, per l’assegnazione dei titoli di tappa e di specialità.

In campo femminile Nia Suardiaz è arrivata in Brasile col titolo già in tasca, mentre in campo maschile i giochi sono ancora tutti da decidere fra tre contendenti: Francesco Cappuzzo (ITA), Titouan Galea (FRA), e Bastien Escofet (FRA).

Ma come sappiamo, alla fine fra i tre contendenti è stato il nostro Cappuzzo a mettere le mani sul trofeo, grazie ad un sangue freddo e ad una costanza di rendimento che hanno di fatto sbaragliato ogni velleità degli avversari.

Infatti nel corso delle 5 prove disputate Francesco si è piazzato per tre volte al secondo posto e per due volte al quinto posto, con la possibilità di scartare uno dei due quinti posti, mentre sia Escofet che Galea hanno racimolato piazzamenti un po’ in tutte le posizioni, cosa che di fattoli ha tagliati fuori dalla corsa al titolo. E poco importa che la vittoria di tappa sia andata al francese Oscar Leclair (che con una prestazione a dir poco straordinaria porta a casa la sua prima vittoria di una tappa GWA), perché con questo perentorio secondo posto il fenomenale Francesco Cappuzzo mette le mani sul suo primo titolo mondiale, dopo anni di inseguimento sui campi di gara di windsurf, kitesurf e finalmente wingfoil!

Che aggiungere, vista la giovane età del nostro campione, l’augurio è che questo primo titolo mondiale possa essere il primo di molti successi negli anni a venire!

Cosa posso dire… non ho davvero parole! Anche a giorni di distanza, ancora non riesco a trovare le parole per descrivere quello che provo!😝😅
Sembra tutto incredibile!
Ho passato gli ultimi 15 anni della mia vita a sognare di portare a casa un trofeo come questo, e finalmente ne ho uno fra le mie mani! Ho lavorato sodo giorno e notte, fra alti e bassi. Ho volato sulle ali dell’entusiasmo in certi momenti, ma sono anche stato a tanto così dal darcela su nei momenti in cui le cose sembravano non girare.
Ma finalmente posso dire: Ce l’ho fatta! Sono il Campione del Mondo! Ne è valsa la pena e la lezione che ho imparato è questa: continua a sognare e a lavorare ogni singolo giorno per inseguire il tuo sogno, e alla fine lo raggiungerai! Never give up!
Ma adesso voglio anche ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questa incredibile avventura.
La mia famiglia, che mi ha aiutato fin dal giorno in cui sono nato, mio padre Antonio Cappuzzo per essere venuto fin qui in Brasile per vedermi per la prima volta partecipare a una World Cup e vincere un titolo!
E poi la mia ragazza Charlotte Baruzzi che è sempre stata al mio fianco, che capisce le mie emozioni anche da lontano e sa sempre fare la cosa giusta! Senza di te probabilmente non ce l’avrei fatta! E anche tu hai spaccato per tutta la gara! Lanno prossimo toccherà a te! 🏆🔥
E poi devo ringraziare i miei sponsor HILX e Wind Resort che mi hanno permesso di portare avanti la mia carriera sportiva.
Senza dimenticare RRD Watersports, e tutto il team di persone che lavora un questa fantastica azienda, che ha creduto in me sin dal primo giorno e che sviluppa e produce l’attrezzatura che mi mette in grado di vincere ogni singola gara! Grazie ragazzi!
E adesso è il momento di godersi il Brasile per partecipare alla tappa finale del WingFoil Racing al Jeri Wingfoil Cup e poi tornare a casa per recuperare le energie prima dell’inizio della nuova stagione!

Francesco Cappuzzo – 2023 GWA FreeFly Slalom World Champion

Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brazil FreeFly-Slalom Results

Men
1 Oscar Leclair (FRA)
2 Francesco Cappuzzo (ITA)
3 Yannik Holster (GER)

Women
1 Nia Suardiaz (ESP)
2 Kylie Belloeuvre (FRA)
3 Bowien van der Linden (NED)

GWA Wingfoil FreeFly-Slalom Men’s World Champion 2023

1 Francesco Cappuzzo (ITA)
2 Titouan Galea (FRA)
3 Bastien Escofet (FRA)

 GWA Wingfoil FreeFly-Slalom Women’s World Champion 2023

1 Nia Suardiaz (ESP)
2 Orane Ceris (FRA)
3 Kylie Belloeuvre (FRA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.