RRD One Hour Classic Wing Foil Edition Day 1

Se chi be comincia è a metà dell’opera, a Torbole il vento ha suonato l’accompagnamento ideale per sancire già dal primo giorno il successo di questo interessante format di gara endurance applicata al wing foil.


Quello della One Hour Classic è un format di gara endurance che funziona alla grande, attirando ogni anno centinaia di appassionati windsurfisti a Torbole, e così il Circolo Surf Torbole ha pensato bene di sperimentare questo format anche nell’ambito Wing, vista l’evoluzione che questa disciplina sta conoscendo anche nell’ambito delle gare race.

La proverbiale partenza a coniglio della One Hour Classic

Pur trattandosi di un format particolare e tosto, sono davvero tanti gli iscritti, fra i quali spiccano anche atleti di livello internazionali come i nostri Francesco Cappuzzo e Riccardo Zorzi, ma anche Gollito Estredo e i fratelli Julien e Camille Bouyer. E Riccardo Marca in compagnia del boss Fanatic, Graig Genterback , e poi via via un po’ tutti i rider gardesani, sempre pronti a confrontarsi sulle acque di casa.

Inseguimenti alla partenza

Durante lo skippers meeting alle 11.30 sono stati spiegati il format, le regole e il percorso proposto, che prevedeva di strambare a tutte le boe del percorso, ma grazie al contributo dei rider, è stato deciso di modificarlo, con strambate alla boa 1 e 2, e virata alla boa 3, in modo da evitare possibili incroci pericolosi.

Gli ingaggi in boa

Neanche il tempo di finire lo skippers meeting e il vento gira nella direzione da Ora, per cui la prima possibile partenza viene data per le 13.30!

E il più veloce chi è stato? Proprio lui, Riccardo Zorzi

Tutto fila come in un orologio svizzero, e alle 13.30 le procedure di partenza culminano col gommone del Circolo che si lancia sull’allineamento, aprendo il cancello della partenza a coniglio, e permettendo a tutti i partecipanti di lanciarsi sul percorso. Inutile dire che dopo i primi giri tutto è diventato un po’ confuso, anche perchè gran parte dei rider avevano wing di colore tendente all’arancione seppur di marche diverse, fattostà che anche da lontano l’effetto visivo è stato davvero spettacolare, come si può ben capire dal video ufficiale che riportiamo qua sotto:

Fai click sull’immagine per essere reindirizzato al video…

Alla fine di una durissima battaglia durata per un’ora e oltre, a vincere è il velocissimo, giovanissimo e talentuosissimo Riccardo Zorzi, che si merita davvero tutti questi superlativi, dal momento che la prova di oggi ha davvero messo alla prova la resistenza di veri e propri colossi, come per esempio Francesco Cappuzzo, che questa volta si è dovuto accontentare della seconda posizione, oppure Riccardo Marca, che chiude la gara in terza posizione.

Francesco Cappuzzo sempre full power, ma secondo
La classifica della One Hour dopo la prima prova

Ma il piazzamento della prova di oggi verrà rimesso in gioco con la prova che verrà disputata domani, infatti da regolamento e da tradizione, a vincere la One Hour sarà colui che riuscirà a coprire il maggior numero di lati di percorso durante 60 minuti di gara.

Riccardo Marca c’è… ed è terzo!

A questo punto la domanda che si pone è sempre la stessa: riusciranno i nostri eroi a fare un’altra prova domani e ad essere più veloci di quanto non siano stati oggi?

Gollito Estredo chiude al sesto posto provvisorio

Ovviamente noi domani vi terremo aggiornati su quanto accadrà….
Buon divertimento e … andate a fare wing!

Giochi di squadra…

LA spettacolare fotogallery completa scattata da Andrea Moan del primo giorno di gara la trovate facendo CLICK sulla foto qui sotto:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.