2022 Sardinia Grand Slam Formula Kite World Championships

Si terrà a Cagliari dall’8 al 16 ottobre 2022 l’evento valido per l’assegnazione del titolo mondiale di specialità, organizzato dalla GLEsport con la collaborazione tecnico sportiva di Chia Wind Club, sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association).


Per il sesto anno, i più forti campioni del kiteboarding professionistico internazionale, sbarcheranno al Poetto di Cagliari per la tappa del Campionato del Mondo  FORMULA KITE 2022. Ancora una volta i grandi protagonisti dell’edizione  2021 si sfideranno per contendersi l’ambito titolo mondiale. 

L’evento porterà a Cagliari 156 atleti (94 uomini e 62 donne) con i rispettivi entourage, per un totale di 6.000 presenze stimate in due settimane. Ma già da diversi giorni Cagliari, le sue strutture, le sue spiagge e il suo mare si sono popolate di volti noti agli amanti del kite. Fra di loro c’è un’autentica regina, la cinque volte campionessa del mondo Daniela Moroz, detentrice del titolo femminile.

Daniela Morloz

Sono entusiasta di essere tornata a Cagliari. E’ tutto come ricordavo: condizioni perfette, sole, calore e un caffè eccezionale ogni mattina. Vengo al Sardinia Grand Slam ogni anno dal 2018, ad eccezione del 2021, e ogni volta è qualcosa di incredibile. Essendo una delle ultime grandi regate della stagione agonistica, penso che sia anche una sfida mentale poiché generalmente tutti sono piuttosto stanchi per un lungo anno di gare

Daniela Moroz, Campionessa Mondiale in carica

Occhi puntati, naturalmente, sul campione uscente dell’edizione 2021, il francese Théo de Ramecourt, stella della spedizione transalpina che avrà in Axel Mazella un altro valido candidato alla vittoria finale.

Théo de Ramecourt

Secondo classificato nel Mondiale di Oristano, un anno fa, Mazella era stato già brillante protagonista nonché vincitore del Sardinia Grand Slam 2021 nelle acque del Poetto. Seri contendenti alle posizioni di vertice è Denis Taradin, portacolori di Cipro, leader della KiteFoil World Series, e lo sloveno Tony Vodisek. Solide chance anche per il team inglese a partire da Connor Bainbridge, che l’anno scorso festeggiò il compleanno chiudendo al comando la prima giornata di gare del Sardinia Grand Slam e che attualmente è in cerca della sua miglior condizione.

Riccardo Pianosi

Fra gli altri, a calamitare il tifo degli italiani sarà Riccardo Pianosi, bronzo iridato undici mesi fa, nonché leader di una ranking stagionale che vede al secondo posto il tedesco Florian Gruber e al terzo Lorenzo Boschetti, altri attesi protagonisti. 

Lorenzo Boschetti

Cagliari e il Sardinia Grand Slam

Cagliari e il Sardinia Grand Slam sono delle eccellenze a livello mondiale nel kite. Non abbiamo avuto dubbi sull’assegnazione a Cagliari del Mondiale di Formula Kite, visto anche l’eccellente lavoro svolto lo scorso anno nell’organizzazione delle IKA World Series. A Cagliari abbiamo tutto ciò che serve per mettere in piedi un’edizione di grande successo dal punto di vista tecnico, organizzativo e mediatico, avremo una flotta pazzesca con tutti i posti assegnati alle nazionali di tutto il mondo

Mirco Babini – Presidente di IKA

Per maggiori info: http://www.sardiniagrandslam.com/it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.