Tarifa Wing Pro – Il report

Proprio l’ultimo giorno di gara il vento torna a visitare Tarifa e regala un grande evento finale di stagione con i nostri Riccardo Zorzi e Francesco Cappuzzo protagonisti assoluti.


Tutto pronto a Tarifa per lo spettacolo…

Dopo i primi due round filati via senza troppi scossoni il primo giorno di gara, arriva il momento di affrontare il terzo round e cominciano i primi colpi di scena. Titouan Galea in piena corsa per il titolo Surf-Freestyle incontra Camille Bouyer, altro pretendente al titolo, e lo elimina.

Titou è il nuovo Campione del Mondo Surf-Freestyle GWA

Quarto Round e altro colpo di scena, questa volta purtroppo a spese del nostro Francesco Cappuzzo, che poteva aggiudicarsi il titolo in caso di vittoria, ma invece entra in acqua con roba un po’ troppo grossa, non riesce a manovrare alla sua maniera, i giudici non gli vedono chiudere una manovra che poteva essere decisiva, e capitola per mano di Julian Salmonn. L’altro colpo di scena del terzo round lo mette a segno Riccardo Zorzi, che nella batteria fra i due super giovanissimi più promettenti del tour butta fuori il diretto avversario Malo Guenole.

Riccardo Zorzi on a mission…

Altro Round e altro colpo di scena: Balz Muller incontra nei quarti di finale l’ormai neo Campione del Mondo Titouan Galea e lo elimina, mentre nel derby tricolore fra Ricky Zorzi e Gregorio Pugliese, è ancora una volta il giovanissimo gardesano a vincere e a qualificarsi per le semifinali. Questa volta la sue vittima è Julian Salmonn, mentre Muller elimina il connazionale Maxime Chabloz.

Balz Muller sempre protagonista nel Freestyle

Nonostante i soli 15 anni di età, la classe scorre fluente nelle vene del giovane Zorzi, che affronta spavaldamente il ben più navigato Balz Muller, sparando uno dietro l’altro tutti i suoi migliori trick e aggiudicandosi l’evento per appena un punto di distacco sullo svizzero! Grandissimo!


Nella batteria contro Malo ho montato una Front High Aspect un po’ più grande del solito (SabFoil 1000, ndr) per avere una bella velocità e saltare più alto, e questo mi ha permesso di vincere questa heat davvero molto difficile. Poi ho mantenuto questo setup anche nella Heat contro Gregorio Pugliese e contro Salmonn. Quando sono arrivato in finale con Balz, il vento è aumentato di 6-7 nodi e allora ho montato la mia front preferita: SabFoil 740, che mi ha permesso di saltare ancora più alto e chiudere il doppio frontside, che è stata la mia manovra col punteggio più alto!
Alla fine con mia grande sorpresa quando sono arrivato a riva ho visto che ho vinto di 1 punto! Probabilmente la manovra che ha fatto la differenza è stato l’ultimo backside grabbato… è stato davvero INCREDIBILE e sono super felice!

Ricky Zorzi
Ricky vola super alto in finale

Classifica finale Tarifa Wing Pro Surf-FreestyleMen:
1st Riccardo Zorzi (ITA/Slingshot)
2nd Balz Muller  (CHE/Ensis)
3rd Maxime Chabloz (CHE/F-One)
4th Julian Salmonn (GER)


Classifica finale Tarifa Wing Pro Surf-FreestyleWomen: 
1st Bowien van der Linden (NLD/RRD)
2nd Olivia Piana (FRA)
3rd Flora Artzner (FRA/F-One)
4th Orane Ceris (FRA/Airush)


Una volta completato il tabellone freestyle iniziano le batterie del race femminile, con Olivia Piana che fa subito capire che aria tira, andando a vincere il primo tabellone davanti a Flora Artzner e a Orane Ceris.
Secondo tabellone e seconda vittoria per Olivia, che questa volta si lascia alle spalle Orane Ceris e Bowien van der Linden.

Per quanto riguarda gli uomini, ce ne sono ben 35 in lizza e vengono suddivisi in due semifinali dalle quali solo i primi nove di ogni semifinale passeranno alla finalissima a 18!

Race action

Giusto il tempo di chiudere la prima finale e poi il vento cala. La vittoria va all’americano Mathis Ghio, che precede sul traguardo il nostro Francesco Cappuzzo e Maxime Chabloz. Quarto il Campione del Mondo Tituan Galea, sesto il nostro Gregorio Pugliese, nono Alessandro Tomasi e dodicesimo Nicolò Spanu.

Mathis Ghio in fuga per la vittoria…

Classifica finale Tarifa Wing Pro Race:

Men:
1st Mathis Ghio (FRA/Ocean Rodeo)
2nd Francesco Cappuzzo (ITA/RRD)
3rd Maxime Chabloz (CHE/F-One)



Mi dispiace per come sono andate le cose nella batteria Surf-Freestyle contro Salmonn, perché purtroppo mi sono giocato il titolo e anche il podio overall nella disciplina! Da possibile secondo sono arrivato quarto! Comunque per fortuna sono andato molto bene nel Race, dove mi sono piazzato secondo di tappa e secondo Overall, quindi sono Vice-Campione del Mondo di Race e questo mi gratifica davvero tanto per quanto fatto in questa stagione e mi sprona a fare ancora di più e meglio nella prossima!

Fra Cappuzzo
Stagione WING da incorniciare per il nostro waterman Cappuzzo

Women:
1st Olivia Piana (FRA)
2nd Orane Ceris (FRA/Airush)
3rd Bowien van der Linden (NLD/RRD)



Quando alle 3 del pomeriggio il vento cala completamente, arriva il momento della cerimonia di premiazione al Balneario Beach, che ha visto salire sul podio i vincitori di tappa, ma anche la proclamazione dei primi GWA Wingfoil World Champions!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.