Tita-Banti oro nel Nacra 17

Gli azzurri non sbagliano niente, e perfezionano il dominio nei catamarani volanti, portando a casa una storica medaglia d’oro per la vela, nonché il primo oro misto per il Belpaese


Dopo la delusione della medaglia sfumata nelle tavole a vela della Classe RS:X, oggi i nostri Tita e Ballanti non hanno voluto rischiare niente e portare a casa il massimo risultato.
Dopo una partenza conservativa, per non rischiare OCS, i nostri alfieri si sono trovati a marcare l’equipaggio inglese, che era l’unico che avrebbe potuto puntare all’oro in caso di debacle degli azzurri.

© Sailing Energy / World Sailing

Ruggero Tita e Caterina Banti infatti avevano chiuso le 12 prove di qualifica del catmarano misto foiling Nacra 17 confermandosi sempre in testa ed estendendo il vantaggio ogni giorno, realizzando quattro primi, tre secondi e due terzi di manche.

Col vantaggio che avevano acquisito, per vincere l’oro gli bastava concludere entro il 6° posto o evitare di arrivare più di cinque posizioni dietro agli inglesi. Obiettivi centrati entrambi, perché i nostri sono sempre rimasti col fiato sul collo dell’equipaggio inglese, tagliando la linea di arrivo proprio alle loro spalle, e in sesta posizione!

Insomma, i ragazzi hanno dimostrato di essere di ghiaccio, evitando errori e performando al meglio, cosa che gli ha permesso di raggiungere il miglior risultato possibile: LA MEDAGLIA D’ORO NEL CATAMARANO MISTO FOILING NACRA 17!

BRAVI RAGAZZI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.