Bronzo di Pianosi al Formula Kite Youth World Championship di Oristano

Gli italiani sempre fra i protagonisti ai Mondiali Formula Kite Youth di Oristano, con Riccardo Pianosi in lotta per le posizioni di vertice che si deve accontentare del terzo posto, Sofia Tomasoni finisce in rimonta sfiorando il podio, mentre la giovanissima local Maddalena Spanu che si piazza al secondo posto nella classifica monotipo A’S Youth Under 17.


L’atleta di Singapore Maximilian Maeder era il favorito nella categoria U21 e non ha tradito le aspettative andando a vincere l’oro della Formula Kite Youth World Championship 2022. Dietro di lui è il cinese Qibin Huang a conquistare l’argento, mentre la medaglia di bronzo va all’Italia con Riccardo Pianosi.

Riccardo Pianosi in azione

Chiudo questo mondiale in 3°🥉 posizione.
Non sono pienamente soddisfatto del risultato finale perché ho dimostrato durante la regata di poter stare lì davanti, ma ho commesso degli errori durante la finale dell’ultimo giorno che mi sono costati il titolo.
Ho sicuramente imparato tanto e capito su cosa lavorare.
Non vedo l’ora di iniziare la prossima regata!💪🏽🇮🇹
Vorrei ringraziare la @federazioneitalianavela, il mio allenatore @simonevannucci73 è il mio main sponsor @flysurferkiteboarding and @groovekiteboard 🙏🏽❤️‍🔥

Riccardo Pianosi



Tra le donne la battaglia è stata serratissima: oro per l’atleta del Team Polonia Nina Arcisz, argento per l’israeliana Maya Ashkenazi, bronzo per la francese Heloise Pegourie, mentre una grandissima Sofia Tomasoni del Windsurfing Cagliari ha concluso le regate con una straordinaria prestazione sfiorando il podio e piazzandosi al quarto posto. 

Per la A’S Youth, che comprende gli atleti e le atlete tra gli U15 e gli U17, resta in testa lo svizzero Gian Andrea Stragiotti, seguito dal team Polonia con Jan Koszowski e Jakub Balewicz.
Nella categoria Under17 femminile segnaliamo il sorprendente secondo posto della local Maddalena Spanu, che dopo Windsurf e Wing, ha dimostrato di sapersi cimentare con ottimi risultati anche nel Kite foil.

Continuiamo a lavorare per questi grandi eventi, l’edizione giovanile del Formula Kite World Championship 2022 conferma Torre Grande una località che può e deve puntare sul grande sport. Ringrazio la grande squadra Eolo per l’enorme lavoro svolto non solo in questa settimana di regate mondiali ma per il supporto presente anche nei mesi precedenti.”

Eddy Piana, organizzatore

“E’ l’ennesimo grande successo che incorona il Golfo di Oristano e Torre Grande, ancora una volta abbiamo portato a casa un grande successo. Essere riusciti a completare il programma di gare della manifestazione stessa è stata per noi una grande soddisfazione. Abbiamo lavorato a pieno ritmo con il team internazionale IKA, dimostrando il nostro valore organizzativo, confermando il nostro standard di lavoro, sempre ad alti livelli. Grazie a tutti e alla prossima avventura.”

Sergio Cantagalli, direttore sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.