Mondiale Formula Foil a Torbole

Dopo ben 23 prove in testa lo svizzero Colombo, mentre il local Jacopo Renna mantiene saldamente la seconda posizione.

Testo e foto: Elena Giolai


A un giorno dalla conclusione del Campionato Mondiale Formula Foil, tornato dopo la positiva esperienza dello scorso anno sul Garda Trentino e organizzato sempre dal Circolo Surf Torbole su delega della Federazione Italiana Vela, sono ben 23 le regate finora disputate, sulle 25 in programma!

La manifestazione iniziata sabato è stata caratterizzata da una settimana generosa di vento, che ha impegnato non poco gli atleti provenienti da Svizzera, Polonia, Repubblica ceka, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Norvegia, Argentina, Lituania, Svezia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, oltre che Italia, ovviamente.

Tante le prove e tre gli scarti applicati, ma la classifica non è quasi mai cambiata per quanto riguarda le posizioni di vertice, con lo svizzero Elia Colombo sempre in testa, con un certo margine sull’azzurro Jacopo Renna, portacolori del Circolo Surf Torbole, e primo nella speciale e nuovissima categoria FoilRace1, ossia una sola tavola, una vela e un piantone foil.

Lo svizzero Elia Colombo

Si tratta di una nuova regola, che ha permesso a molti atleti iQFoil, ma non solo, di poter essere competitivi con le attrezzature già in loro possesso. Renna precede il polacco Romanoswki di 9 punti. Primo Youth l’atleta di casa Jacopo Gavioli, settimo assoluto, mentre la norvegese Tura Oppedal (Youth) è al comando della classifica femminile.

Jacopo Renna buon secondo…

Ancora Circolo Surf Torbole leader nella categoria Junior con Valentino Blewett, buon quindicesimo assoluto, mentre prima Junior Femminile l’anconetana Medea Falcioni. Primo Master lo spagnolo Martinez Del Cerro (ottimo sesto assoluto) e primo Grand Master, nono in generale, il polacco Pawel Dittrich.

—> Classifica Completa <—