RRD One Hour Classic Foil 2021: Bruno Martini da record!

Bruno Martini arriva alla RRD One Hour Classic nell’ultimo giorno e dà la zampata vincente nel foil, diventando il recordman assoluto della RRD One Hour Classic: dopo il record slalom fin conquistato nel 2018 fa suo anche il record foil, compiendo 19 lati in 1ora e 56 secondi

Foto: MoanPhotos Courtesy Circolo Surf Torbole


Si è conclusa al Circolo Surf Torbole un’intensa settimana di regate, iniziate coni il mondiale IFCA Slalom giovanile e finita con una spettacolare RRD One Hour Classic.

Le condizioni del vento sono state buone, anche se non eccezionali: è stato possibile portare a termine una prova foil al giorno, mentre lo slalom con pinna è stato regolare solo nella giornata di sabato. Domenica, così come venerdì, il Comitato di Regata FIV è stato costretto ad interrompere la gara iniziata con un bel vento sui 12-14 nodi per un calo di vento che inesorabilmente ha iniziato a diminuire dalla sponda est, in prossimità del giro di boa.

Day2 RRD One Hour Classic Foil — Highlights

Nell’ultimo giorno di gare è riuscito ad essere presente anche Bruno Martini, atleta del Circolo Surf Torbole, appena tornato dalla tappa di Coppa del Mondo PWA Slalom in Israele e subito protagonista nelle acque del suo Garda Trentino. Bruno infatti mette la sua firma anche sulla RRD One Hour foil, dopo aver polverizzato nel 2018 il record della regata slalom. Domenica, dopo un’ottima partenza, gira la prima boa in testa, e poi guadagna di giro in giro un bel vantaggio su Guiraud, atleta francese vincitore delle due prove disputate venerdì e sabato. Allo scadere dell’ora di prova, Bruno taglia la linea di arrivo con quasi mezzo lato di percorso di vantaggio sul secondo, facendo registrare 19 lati in 1 ora e 56 secondi, aggiudicandosi così anche il record foil!

Bruno ha addirittura sfiorato il suo stesso record realizzato con tavola dotata di pinna, realizzato con 19 lati in 1 ora e 31 secondi: un chiaro segno di quanto siano migliorate le attrezzature foil e le capacità degli stessi atleti di sfruttare queste nuove tavole in termini di velocità, considerando il fatto, che si è comunque regatato con molto meno vento rispetto all’edizione del 2018, anno della conquista del record della storia della One Hour. Un’evoluzione tecnologica, che galoppa sempre più e che incontra sempre più il favore dei giovani, che stanno dando un cambio generazionale al windsurf, portando numeri di iscritti alle regate sempre maggiore. 

Il recordman Bruno Martini

Queste le parole del vincitore e recordman Bruno Martini: “Il vento era la classica “Ora” vento da One Hour: molto rafficata. A volte ero bello pieno e a volte ero scarico, ma il vantaggio di utilizzare il foil è che sia in strambata sia nei buchi di vento si riesce a tenere una velocità media molto alta. La cosa che ha sicuramente fatto la differenza è stata che ero molto comodo sul mio foil, per cui facevo zero fatica, cosa che mi ha permesso di spingere forte per tutto il tempo, e i risultati si sono visti! Ho usato la Challenger Foil 9.0, come tavola una X91 NoveNove, tavola che va davvero molto molto bene. Sono davvero molto soddisfatto di quanto ho fatto in acqua e ovviamente anche del nuovo record!”

La giovanissima vincitrice: Sofia Renna

Il podio femminile delle tavole che volano sul foil rappresenta la realtà della disciplina con le prime tre posizioni assolute tutte occupate da giovani surfiste under 20: doppietta dell’atleta del Circolo Surf Torbole Sofia Renna, secondo posto della tedesca Sofie Steinlein e terzo di Maddalena Spanu.

Maddalena Spanu a soli 14 ani sale sul podio!

“E’ stata una settimana di grandi soddisfazioni per il Circolo Surf Torbole – ha commentato il Presidente Armando Bronzetti dopo la premiazione – sia come circolo organizzatore, che come sodalizio, che mette molte risorse dedicate ai giovani e che sempre più spesso li vede sul podio. Sia al Mondiale funboard giovanile, che alla RRD One Hour Classic, la nostra squadra agonistica si è distinta in tutte le discipline, conquistando medaglie o posizioni di vertice in classifica. Un premio per loro, per l’allenatore Dario Pasta e per tutto il circolo: un gruppo di appassionati che mantiene Torbole un riferimento del mondo windsurf, soprattutto giovanile.

Lo staff del Circolo Surf Torbole dopo questa impegnativa e interminabile settimana di regate prosegue con le sue attività didattiche e gli allenamenti delle squadre agonistiche: le regate di windsurf sul Garda Trentino torneranno in occasione di un altro evento dedicato ai giovanissimi, la Coppa Italia Techno e iQFoil in programma dal 12 al 17 luglio con attesi circa 300 concorrenti.

Ecco la Gallery del terzo giorno di gara:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.