WingFoil people: Greg

Abbiamo incontrato e fatto qualche domanda a uno dei giovani WingFoilisti più promettenti del Belpaese. Signere e Signori, vi presentiamo Gregorio Pugliese.


– Ciao Gregorio, puoi presentarti ai tuoi lettori? 

Sono Gregorio Pugliese ho 22 anni e vengo da Livorno. Sono un atleta e un istruttore di wing foil e Windsurf da diversi anni. 

– Quando, come e perché hai iniziato a fare Wing Foil?

Il mio primo approccio con wing foil è stato circa 1 anno e mezzo fa, ho iniziato così un po’ per caso, dato che il Centro surf 3 ponti aveva bisogno di un istruttore di wing. Poi come sappiamo, il wing funziona bene anche in condizioni marginali, quindi mi sono accorto che mi avrebbe permesso di stare molto più tempo in acqua. 

Da li è partito tutto, ho iniziato ad allenarmi costantemente e nel giro di qualche mese ho iniziato a fare i primi salti.

– Quando hai capito che il Wing Foil ti avrebbe cambiato la vita?

A dicembre del 2020 mi è stato proposto di partecipare all’ultima tappa della coppa del mondo. È li che ho capito che questo sport avrebbe potuto cambiarmi la vita. 

– Quali sono stati i momenti Wing più belli della stagione 2021?

Se penso alla stagione 2021, mi viene subito in mente la tappa del wing foil tour in Sicilia, a Puzziteddu, dove ho conquistato il secondo posto nel race, il mare era grosso, sopra i due metri, con 20-25 nodi di scirocco, è stato divertente anche se la condizione  era difficile.

Sono felice anche del terzo posto nel race durante la coppa Italia  a porto pollo. Un altro momento che non posso dimenticare, è l’uscita a Cala Pischina, dove ho trovato il classico maestrale con onde sempre sui due metri. Infine, Tarifa, l’anniversario del mio debutto, in cui sono riuscito a piazzarmi nella top 10 di entrambe le discipline.

– La tua combinazione tavola, foil, ala preferita e le tue condizioni ideali…

La mia condizione preferita nel mio home spot è sicuramente vento side da sinistra, con onde. Quando faccio freestyle con 15/20 nodi uso una 700 Dinamic Pro Front Wing, mast da 85, Fuse 66, tavola Beluga 140 lte, e una Evo Wing 4.5. Dai 20 ai 30 nodi invece uso la 3.5. Per il race amo le pinne piccole quindi cerco di usare la front wing più piccola che posso.

– Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione 2022?

L’anno scorso sono riuscito a ottenere buoni risultati pur allenandomi “seriamente” soltanto 4 mesi, il mio obiettivo quest’anno è di riuscire ad allenarmi sempre, tutti i giorni, e portare a casa qualche altro titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.