GWA Wingfoil World Cup Leucate 2021 is ON!

Il nostro Francesco Cappuzzo ci aggiorna su cosa sta succedendo nella prima tappa del GWA World Tour in Francia…


“Ciao a tutti! Siamo in Francia per la prima tappa del GWA World Tour in Francia a Leucate. Siamo 52 rider! Di cui 8 donne e (facendo la sottrazione) ben 44 uomini!

Purtroppo i primi due giorni sono stati senza vento, ma le previsioni danno vento per il week end.

Alla tappa sono presenti tante persone, provenienti da molte discipline diverse. C’è Antoine Albeau (pluricampione del mondo PWA Slalom e leggenda del windsurf , ndr), Gollito Estredo (pluricampione e leggenda del windsurf freestyle), Sam Esteve, poi un sacco di ragazzi dal kite e kite foil. Ci sono raider di tutte le età, da quelli giovanissimi ai watermen “super esperti”… insomma siamo veramente in tanti e la sensazione è quella di essere in un bell’ambiente: siamo tutti in sintonia e abbiamo voglia di dimostrare cosa sappiamo fare!

Noi del Team Italia siamo in 5, ci siamo: io, Riccardo Zorzi, Riccardo Marca, Paolo Migliorini e Gregorio Pugliese. Le discipline in programma sono 2: Surf Race e Surf Freestyle.

Per quanto riguarda il Surf Race è una combinazione di surfing e race, ovvero il percorso oltre a prevedere andature diverse (poppa, traverso, bolina) prevede anche dei passaggi in cui si deve pompare con la tavola senza usare il wing.

Mentre il Surf Freestyle è una combinazione fra le surfate delle onde i le manovre freestyle. Peccato che le previsioni per il week end diano Tramontana, che qua soffia forte e da terra, quindi l’acqua sarà piattissima, e verranno conteggiate solo le manovre. Probabilmente verranno conteggiati i migliori 4 trick su 15 tentativi possibili.

Siamo ospitati al Viglamo – Authentic Glamping, una location molto molto bella. Le procedure di sicurezza sono al massimo, può partecipare solo chi ha tampone negativo e tutti i giorni viene controllata la temperatura, la mascherina è obbligatoria, siamo sempre tutti distanziati, l’evento è senza pubblico.

Purtroppo non ci sarà il live-streaming, ma ci sarà il Live-Scoring sulla pagina https://www.wingfoilworldtour.com/events/gwa-wing-foil-world-cup-france-2021/

Antoine Albeau

Speriamo che la gara vada bene. Tutti siamo venuti per raggiungere i nostri obiettivi. Io punto a entrare ancora nei TOP 5, anche se ovviamente il mio sogno sarebbe quella di salire sul podio! Ovviamente stiamo parlando di un sogno, perché il livello qui sembra pazzesco, ma è giusto sognare in grande, e poi quel che viene viene! Comunque le “vibes” sono molto positive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.