GWA Wingfoil World Cup Leucate 2021 is ON!
Il nostro Francesco Cappuzzo ci aggiorna su cosa sta succedendo nella prima tappa del GWA World Tour in Francia…
“Ciao a tutti! Siamo in Francia per la prima tappa del GWA World Tour in Francia a Leucate. Siamo 52 rider! Di cui 8 donne e (facendo la sottrazione) ben 44 uomini!
Purtroppo i primi due giorni sono stati senza vento, ma le previsioni danno vento per il week end.
Antoine Albeau guest star a Leucate
Alla tappa sono presenti tante persone, provenienti da molte discipline diverse. C’è Antoine Albeau (pluricampione del mondo PWA Slalom e leggenda del windsurf , ndr), Gollito Estredo (pluricampione e leggenda del windsurf freestyle), Sam Esteve, poi un sacco di ragazzi dal kite e kite foil. Ci sono raider di tutte le età, da quelli giovanissimi ai watermen “super esperti”… insomma siamo veramente in tanti e la sensazione è quella di essere in un bell’ambiente: siamo tutti in sintonia e abbiamo voglia di dimostrare cosa sappiamo fare!
Noi del Team Italia siamo in 5, ci siamo: io, Riccardo Zorzi, Riccardo Marca, Paolo Migliorini e Gregorio Pugliese. Le discipline in programma sono 2: Surf Race e Surf Freestyle.
Per quanto riguarda il Surf Race è una combinazione di surfing e race, ovvero il percorso oltre a prevedere andature diverse (poppa, traverso, bolina) prevede anche dei passaggi in cui si deve pompare con la tavola senza usare il wing.
Mentre il Surf Freestyle è una combinazione fra le surfate delle onde i le manovre freestyle. Peccato che le previsioni per il week end diano Tramontana, che qua soffia forte e da terra, quindi l’acqua sarà piattissima, e verranno conteggiate solo le manovre. Probabilmente verranno conteggiati i migliori 4 trick su 15 tentativi possibili.
Siamo ospitati al Viglamo – Authentic Glamping, una location molto molto bella. Le procedure di sicurezza sono al massimo, può partecipare solo chi ha tampone negativo e tutti i giorni viene controllata la temperatura, la mascherina è obbligatoria, siamo sempre tutti distanziati, l’evento è senza pubblico.
Purtroppo non ci sarà il live-streaming, ma ci sarà il Live-Scoring sulla pagina https://www.wingfoilworldtour.com/events/gwa-wing-foil-world-cup-france-2021/
Speriamo che la gara vada bene. Tutti siamo venuti per raggiungere i nostri obiettivi. Io punto a entrare ancora nei TOP 5, anche se ovviamente il mio sogno sarebbe quella di salire sul podio! Ovviamente stiamo parlando di un sogno, perché il livello qui sembra pazzesco, ma è giusto sognare in grande, e poi quel che viene viene! Comunque le “vibes” sono molto positive!