Mondial du Vent is on!

La classica competizione primaverile di Leucate è già nel entrata nel vivo, e come da tradizione la Tramontana sta regalando azione e spettacolo! Oggi sono partite le prime batterie Freefly-Slalom, mentre ieri il primo tabellone Surf-Freestyle ha visto parecchi colpi di scena!



Ma andiamo in ordine e torniamo al primo giorno di gara, quando il classico e furioso vento off shore di Leucate ha permesso di far partire le batterie Surf-Freestyle e completare tutto il primo tabellone femminile e buona parte di quello maschile.

Fra le ragazze a trionfare è l’olandese Bowien van der Linden che prima batte in semifinale la ceca Paula Novotna, e poi batte in finale la spagnola Nia Suardiaz, che in semifinale aveva battuto la connazionale Mar de Arce.

Pertanto la classifica provvisoria femminile è la seguente:

Women’s Surf-Freestyle
1st Bowien van der Linden (NED)
2nd Nia Suardiaz (ESP)
3rd Paula Novotna (CZE)
4th Mar de Arce (ESP)

La novità dell’evento è l’introduzione delle combo nei trick, che ha portato alla ribalta nuove manovre e nuovi punteggi che hanno un po’ scombussolato gli equilibri. E così già al secondo turno ci sono stati diversi colpi di scena, come l’eliminazione del fortissimo Titouan Galea per mano del giovanissimo Axel Gerard. Bastien Escofet (che nel primo round aveva messo a segno una combo che gli è valsa un 10 perfetto) si è fatto buttar fuori da Noe Cuyala. Nel derby italiano fra Cappuzzo e Riccardo Zorzi, è il siciliano a dover alzare bandiera bianca per qualcosa come una frazione di punto!

Nei quarti, Axel Gerard continua la sua ascesa inarrestabile buttando fuori Noe Cuyala , mentre Xavi Corr si permette il lusso di buttar fuori il Campione del Mondo in carica Malo Guenole. Alan Fedit dopo aver dato spettacolo al secondo turno, nei quarti butta fuori il nostro Riccardo Zorzi, mentre l’ultimo posto disponibile in semifinale se lo accaparra Balz Muller, al termine di una batteria combattuta punto a punto contro Christopher MacDonald.

In semifinale, Alan Fedit e Xavi Corr non lasciano scampo ai propri avversari e si preparano a scontrarsi in finale, ma il vento scompare e lascia tutto da decidere nei prossimi giorni di gara.



Il secondo giorno di gara il vento entra leggero e solo nel tardo pomeriggio, ma permette comunque di completare un tabellone femminile e di arrivare alla finale di quello maschile.

Nella finale femminile, Nia Suardiaz parte forte e si porta a casa la prima vittoria, mentre Paula Novotna in seguito ad un incontro ravvicinato con Nia alla prima boa, si deve accontentare del secondo posto. Bowien van der Linden dimostra di essere forte anche nella disciplina FreeFly-Surf e si piazza al terzo posto, mentre Orane Ceris completa la finale piazzandosi quarta.

Per quanto riguarda i ragazzi, i 45 partecipanti erano stati divisi in 4 gruppi e solo i primi 6 di ogni batteria avanzavano alla semifinale. Alla fine tutti i pezzi da novanta si sono qualificati per le finali, ma a causa di una protesta si è deciso di rifarla, ma poi il vento ha deciso che se ne sarebbe riparlato il giorno seguente.



Il terzo giorno di gara il vento entra nel pomeriggio ed è ancora una volta giusto per giocarsi i piazzamenti nella competizione FreeFly-Surf e viene portato a termine il primo tabellone e completato un altro tabellone.

Mathis Ghio parte subito in testa nella finale del primo tabellone, col nostro Francesco Cappuzzo e Bastien Escofet subito alle sue spalle, ma Ghio riesce a mantenere e incrementare il suo vantaggio all’approccio della sezione FreeFly.
Titouan Galea non molla e si porta in seconda posizione, con Cappuzzo ed Escofet che perdono acqua alle sue spalle. Sulla linea del traguardo Ghio passa per primo, seguito da Galea, Escofet è terzo e Cappuzzo deve accontentarsi della quarta piazza.

Nella finale del secondo tabellone invece sono ancora Mathis Ghio e Bastien Escofet a giocarsi la prima posizione, ma quando arrivano ad approcciare la terza boa, il vento cambia direzione e la finale viene rimandata al giorno seguente.

Il secondo tabellone femminile vede scendere in acqua 16 ragazze suddivise in due batterie, e solo le migliori 4 di ogni batteria accedono alla finale. E ancora una volta la più veloce in acqua è Nia Suardiaz, seguita da Paula Novotna, Kylie Belloeuvre e Orane Ceris.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.