GWA Wingfoil World Tour Qualifying Series

Grazie alla partnership col Wing Foil Tour, arrivano anche in Italia le GWA Wingfoil World Tour Qualifying Series per il Campionato del Mondo 2023.

Abbiamo sentito Elia Rossetti, responsabile dell’Associazione Wing Foil Italia e del relativo circuito Wing Foil Tour, che ci ha raccontato alcune interessanti novità per questa stagione 2022, fra le quali la partnership col GWA Wingfoil World Tour per l’organizzazione di un paio di prove valide come gare di qualificazione o Qualifying Series (QS) per la stagione 2023 del GWA Wingfoil World Tour.

Il Partnership Program con GWA in realtà non si limita alle gare di qualificazione, ma prevede anche una struttura di supporto per gli atleti, per le associazioni nazionali di wingfoil e per il settore giovanile, rendendo lo sport più sicuro ed accessibile, dalla base fino alle competizioni d’elite della Coppa del Mondo.

Riccardo Zorzi sarà uno dei sicuri protagonisti

Saranno aiutate le associazioni nazionali di wingfoil a crescere e svilupparsi, mentre la serie di eventi di qualificazione offriranno una interessante opportunità per gli atleti più promettenti di competere nel GWA Wingfoil World Tour per tutta la stagione 2023.

Gli eventi delle serie di qualificazione nel programma 2022 includono: Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Germania, Stati Uniti, Brasile e Sud Africa con altre località che saranno confermate presto.

Alla fine della stagione 2022 i primi cinque riders maschili e femminili classificati nelle Qualifying Series si qualificheranno per l’intero GWA Wingfoil World Tour del 2023.

La giovane promessa Giulio Gasperini in azione

I formati di gara QS rispecchieranno l’intero World Tour:

SURF-FREESTYLE 

I riders si sfideranno l’uno contro l’altro in manche da 2 a 4 concorrenti per surfare onde o eseguire tricks aerei, esprimendosi al meglio delle proprie capacità e delle condizioni dello Spot.

SURF-SLALOM

Un formato emozionante e in evoluzione, focalizzato su percorsi ad alta velocità, ma che si svilupperà anche per includere emozionanti ed impegnativi downwind.

Che si tratti di regatare in acqua piatta oppure tra le onde, i concorrenti dovranno andare forte e mantenere i nervi saldi per assicurarsi il miglior piazzamento possibile.

La flotta che potrà partecipare al World Championship 2023 sarà composta da:

SURF-FREESTYLE: 36 UOMINI / 36 DONNE MAX

SURF SLALOM: 48 UOMINI / 48 DONNE MAX

Dall’inizio della stagione 2023, ci saranno diversi modi per qualificarsi in ogni disciplina per entrambi i sessi:

SURF-FREESTYLE 2023

• Gli attuali primi 20 classificati si qualificheranno automaticamente per il 2023. Il primo evento del 2023 utilizzerà le classifiche di fine anno della stagione 2022
• I primi 5  classificati delle Qualifying Series 2022 in entrambe le discipline si pre-qualificheranno per il World Tour 2023
• Le prime 5 video application classificate si pre-qualificheranno in ogni disciplina
• 3 x wildcard rilasciate dal GWA World Tour
• 3 x wildcard locali assegnate dall’organizzatore dell’evento GWA World Cup

SURF-SLALOM 2023

• Gli attuali primi 30 classificati si qualificheranno automaticamente per il 2023. Il primo evento del 2023 utilizzerà le classifiche di fine anno della stagione 2022
• I primi 5 riders classificati delle Qualifying Series 2022 in entrambe le discipline si pre-qualificheranno per il World Tour 2023
• 5 x applicazioni wildcard
• 4 x wildcard rilasciate dal GWA World Tour
• 4 x wildcard locali assegnate dall’organizzatore dell’evento GWA World Cup


Appuntamento a Cecina Mare dal 20 al 22 Maggio 2022 allo Spot1 Surf School Center

Per partecipare sarà obbligatorio essere in regola con il tesseramento OPES Italia 2022 e la visita medica agonistica.

Per maggiori informazioni scrivici QUI.