Foil Al360 per WingFoil

Visto il successo del foil AL360 slalom-pro per windsurf, l’azienda lombarda ha sviluppato anche un nuovo foil specifico per la disciplina del wingfoil. Noi di Wing Foil News lo abbiamo fatto provare al nostro collaboratore Matteo Spanu che ci ha dato una sua impressione a caldo su questo nuova ed interessante appendice.


Tanto per cominciare, come da tradizione, progettazione, costruzione degli stampi e produzione dei foil è al 100% in house AL360. Il Mast e le Ali del foil hanno costruzione 100% Carbon prepreg ToraY TOP quality, mentre le fusoliere sono in alluminio, con possibilità di ordinare lunghezze della fusoliera a richiesta dell’atleta.

Anche il passo fra mast e front wing possono essere personalizzati. Al momento la linea Wing Foil viene prodotta nelle seguenti misure: mast da 85 e 95 cm, fusoliera da 70 cm, front Wing da 800 e da 550 cm2, stabilizzatori da 210 e 190 cm2.

Dettaglio della front

Dettaglio della back wing

Dopo averlo provato bene e in diverse condizioni di vento, la sensazione è quella che questo WingFoil di Al360 non possa essere considerato un vero e proprio foil freeride, quanto piuttosto un foil freerace per persone alla ricerca delle prestazioni e a cui magari piace volare su un foil da utilizzare anche per fare qualche regata. Questo foil infatti ha un’ottima velocità di punta e manovrabilità, ma decolla a una velocità leggermente superiore rispetto ai foil più freeride, cosa che richiede un po’ più di tecnica e un piede un po’ più esperto in fase di partenza, ma che viene ripagata alla grande dalle prestazioni elargite in fase di volo.

Matteo Spanu

Una volta che si è partiti, infatti, l’appoggio e il lift che genera è buono e permette di giocare provando manovre e salti con buona sicurezza

Matteo Spanu

Per quanto riguarda la costruzione non si sbaglia, perché come nella tradizione di Al360, anche questo prodotto è fatto con materiali di altissima qualità e con un’ottima finitura anche della fusoliera.

Matteo Spanu

Info: www.al360.it/windsurf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.